2 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
5 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
1 ora fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
4 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
2 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
6 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
6 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
3 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
3 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
4 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

Dai banchi di scuola al lavoro, nuove opportunità per i ragazzi dell’Aletti di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Dieci giorni per scommettere sul proprio futuro. L’Istituto “Ezio Aletti” continua a scommettere sui propri allievi giocandosi l’asso nella partita del PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro. Le Classi 5 H e 5 I della Sezione di Enogastronomia sono protagonisti dell’edizione 2021 del Progetto “Work Experience” e già per qualcuno arrivano le prime proposte di assunzione per la prossima stagione turistica ai massimi livelli.

Il Progetto in questione è assai ambizioso. L’Aletti, in tandem con alcune delle più importanti Agenzie di formazione regionali quali la NEMESI ACES e l’Accademia delle Tradizioni Gastronomiche di Calabria, completa le ore dello stesso PCTO d’Istituto occupando per ottanta ore, ovvero appunto dieci giorni, gli allievi delle Classi terminali di Enogastronomia presso delle strutture dell’eccellenza calabra quali il “President Hotel” e l’Europa Hotel di Rende nonché il Villaggio “Capo Sperone” di Palmi. Il tutor dell’iniziativa è il dottor Raffaele Pallone, figura ormai di riferimento per quel che concerne simili iniziative.

Le ragazze e i ragazzi partecipanti sono stati informati e organizzati dalla docente professoressa Manola Simone che, nell’occasione, si è avvalsa della preziosa collaborazione del collega professor Salvatore Noia, responsabile della Funzione Strumentale dell’Inclusione.

Già per tre allievi facenti parte della particolare “trasferta” dell’Aletti si sono aperte le porte d’oro dell’apprendistato professionale, con tanto di possibile offerta lavorativa per il periodo immediatamente seguente ai prossimi Esami di Stato.

«Si è trattato di un importante sforzo organizzativo e prima ancora progettuale ma siamo certi che ne sia valsa la pena - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Noi pensiamo che le attività di PCTO debbano davvero servire a “qualcosa” di concreto e di positivo. Per questo cerchiamo di continuo nuove e importanti partnership, nell’ottica di andare oltre le sole programmazioni disciplinari e, ancora di più, oltre i confini locali. Con scommesse del genere si può provare davvero a costruire una scuola utile per i giovani e per il territorio. Su questa strada sicuramente continueremo a procedere con i nostri fantastici allievi che sono entusiasti di questo tipo di scelte».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.