4 ore fa:Co-Ro, approvato all'unanimità il regolamento della Consulta comunale per l'integrazione
1 ora fa:Amendolara torna Bandiera Blu dopo 14 anni: è la terza nella storia del Comune
15 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
1 ora fa:Giro della Calabria in barca a vela: sport, mare e benessere al centro dell'iniziativa - VIDEO
3 ore fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
2 ore fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»
31 minuti fa:A Calopezzati è ancora scontro sull’erosione costiera: Fratelli d’Italia e Noi Moderati attaccano il sindaco
3 ore fa:Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese
4 ore fa:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
2 ore fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo

Cosenza, cultura e inclusione al Mancini-Tommasi col progetto “Libri per tutti… Liberi tutti”

1 minuti di lettura

COSENZA - All’Istituto d’Istruzione Superiore “Mancini-Tommasi” di Cosenza, guidato dal Dirigente Scolastico Graziella Cammalleri, parte la rassegna culturale “Libri per tutti… Liberi tutti”. Il progetto finanziato con i fondi strutturali europei (Pon 2014-2020 – codice 10.2.2a – FSEPON- CL-2020-24) verrà presentato giovedì 14 ottobre, a partire dalle ore 10:00 negli spazi esterni della sede centrale e alla ore 12:00 presso la sede dell’ITA “Tommasi”.

In quell’occasione insieme alla consegna dei libri, verranno inaugurati anche un gazebo presso la sede centrale e una casetta in legno ubicata nello spazio antistante l’edificio dell’Agrario Tommasi come laboratori itineranti per una “comprensione condivisa” dei testi nei quali, come sottolinea il Dirigente Scolastico «gli studenti potranno dedicarsi al piacere di leggere per vivere insieme emozioni e superare così i momenti di malessere psicologico determinati dall’isolamento, personale e sociale, degli ultimi due anni».

«Teniamo particolarmente – dichiara il Dirigente Cammalleri – alla crescita culturale dei nostri ragazzi e la lettura si inserisce in quella serie di attività che rende una socializzazione più allargata possibile. Siamo entusiasti di presentare, anche al resto della comunità, questo che è solo uno dei nostri tanti progetti».

«“Libri per tutti… Liberi tutti” risulta fondamentale per l’inclusione: con esso, si ribadisce il valore della cultura solidale a tutto tondo, che dà a tutti e a ciascun allievo, la possibilità di accedere in modo più attrattivo all’apprendimento. Un’esperienza davvero unica e suggestiva per una ripresa attiva, consapevole e solidale!» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.