1 ora fa:Percussound alla XX edizione de La Città della musica
2 ore fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico
16 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
15 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
17 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
16 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
24 minuti fa:Il Consorzio di Bonifica manda le ruspe a "disinnescare" la bomba di Fosso Frascone
14 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
17 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
49 minuti fa:Celebre (Fillea Cgil) chiede un monitoraggio antimafia per l'Ospedale della Sibaritide

Cosenza, cultura e inclusione al Mancini-Tommasi col progetto “Libri per tutti… Liberi tutti”

1 minuti di lettura

COSENZA - All’Istituto d’Istruzione Superiore “Mancini-Tommasi” di Cosenza, guidato dal Dirigente Scolastico Graziella Cammalleri, parte la rassegna culturale “Libri per tutti… Liberi tutti”. Il progetto finanziato con i fondi strutturali europei (Pon 2014-2020 – codice 10.2.2a – FSEPON- CL-2020-24) verrà presentato giovedì 14 ottobre, a partire dalle ore 10:00 negli spazi esterni della sede centrale e alla ore 12:00 presso la sede dell’ITA “Tommasi”.

In quell’occasione insieme alla consegna dei libri, verranno inaugurati anche un gazebo presso la sede centrale e una casetta in legno ubicata nello spazio antistante l’edificio dell’Agrario Tommasi come laboratori itineranti per una “comprensione condivisa” dei testi nei quali, come sottolinea il Dirigente Scolastico «gli studenti potranno dedicarsi al piacere di leggere per vivere insieme emozioni e superare così i momenti di malessere psicologico determinati dall’isolamento, personale e sociale, degli ultimi due anni».

«Teniamo particolarmente – dichiara il Dirigente Cammalleri – alla crescita culturale dei nostri ragazzi e la lettura si inserisce in quella serie di attività che rende una socializzazione più allargata possibile. Siamo entusiasti di presentare, anche al resto della comunità, questo che è solo uno dei nostri tanti progetti».

«“Libri per tutti… Liberi tutti” risulta fondamentale per l’inclusione: con esso, si ribadisce il valore della cultura solidale a tutto tondo, che dà a tutti e a ciascun allievo, la possibilità di accedere in modo più attrattivo all’apprendimento. Un’esperienza davvero unica e suggestiva per una ripresa attiva, consapevole e solidale!» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.