8 ore fa:Lite tra turisti a Crosia, donna accoltella il compagno: s'indaga sul movente
16 ore fa:I Colli Arbëreshë: una pedalata tra sport, natura e identità
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Cantinella si prepara alla sesta edizione della Festa della Birra
15 ore fa:Un uragano di buona musica: la sopresa degli "Hurricane" a Co-Ro
14 ore fa:Fico d'India, conserve e tradizione: Cropalati riscopre la sua identità grazie al Gal Sibaritide
18 ore fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
2 ore fa:Straface sostiene i talenti del Performer Cup: la Regione celebra la squadra calabrese in Tv
15 ore fa:Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106
16 ore fa:Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione

Co-Ro, sono tre i finanziamenti ammessi nel Programma PinQua

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PinQua), con il decreto firmato ieri dal Ministro delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, vengono assegnati 2,8 miliardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e circa 20 milioni derivanti da residui 2019 e 2020 per attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PinQua). Il 40% dei fondi verrà destinato a progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.

Gli interventi previsti sono finalizzati a ridurre il disagio abitativo aumentando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l'accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie.

 Per i tre i progetti ammessi a finanziamento nel comune di Corigliano-Rossano - la proposta «Schiavonea - Nuove Energie per l'Abitare» finanziata per 14,7 milioni di euro, la proposta il cui ambito ricade nel quartiere «dei Vasci», Centro Storico di Corigliano, segnato da spopolamento e abbandono, finanziato per 14,9 milioni di euro e il progetto che ha come ambito il Centro Storico di Rossano finanziato per 14,5 milioni di euro -  continua l'iter di lavoro, anche alla luce del nuovo cronoprogramma stabilito dal Ministero.

In coerenza con i tempi di realizzazione delle opere del Pnrr, gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere realizzati e resi fruibili entro il 31 marzo 2026. Gli enti beneficiari dovranno trasmettere al Ministero, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, il cronoprogramma dei singoli progetti rimodulato sulla nuova scadenza per confermare la volontà di aderire al programma. In Calabria oltre a Corigliano-Rossano, a prendere i finanziamenti sono state Lamezia Terme e la città metropolitana di Reggio Calabria. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia