10 ore fa:Manoccio scrive a Schlein per la liberazione di due madri e due figlie da una prigione libica
10 ore fa:Calabria verde: tenuta l'assemblea unitaria dei lavoratori
12 ore fa:Grande entusiasmo per Di Battista a Corigliano-Rossano: Schierarsi ringrazia
11 ore fa:Disabilità, le Leggi ci sono ma restano inapplicate: decine di persone in difficoltà
13 ore fa:Scuole di via Nizza, «bambini senz'acqua né riscaldamento»
13 ore fa:Cisl Cosenza, Lavia lascia un'eredità pesante fatta di grandi battaglie
9 ore fa:Scuola di Via Nizza a Co-Ro: il Movimento del Territorio chiede l'intervento del Prefetto
11 ore fa:Le scuole di Co-Ro protagoniste della sostenibilità con il progetto Ecoschools
12 ore fa:Crosia, rifornimento mezzi comunali: è scontro tra maggioranza e opposizione
14 ore fa:Terzo Megalotto, si torna a parlare dello svincolo nord di Trebisacce

Co-Ro, sono tre i finanziamenti ammessi nel Programma PinQua

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PinQua), con il decreto firmato ieri dal Ministro delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, vengono assegnati 2,8 miliardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e circa 20 milioni derivanti da residui 2019 e 2020 per attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PinQua). Il 40% dei fondi verrà destinato a progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.

Gli interventi previsti sono finalizzati a ridurre il disagio abitativo aumentando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l'accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie.

 Per i tre i progetti ammessi a finanziamento nel comune di Corigliano-Rossano - la proposta «Schiavonea - Nuove Energie per l'Abitare» finanziata per 14,7 milioni di euro, la proposta il cui ambito ricade nel quartiere «dei Vasci», Centro Storico di Corigliano, segnato da spopolamento e abbandono, finanziato per 14,9 milioni di euro e il progetto che ha come ambito il Centro Storico di Rossano finanziato per 14,5 milioni di euro -  continua l'iter di lavoro, anche alla luce del nuovo cronoprogramma stabilito dal Ministero.

In coerenza con i tempi di realizzazione delle opere del Pnrr, gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere realizzati e resi fruibili entro il 31 marzo 2026. Gli enti beneficiari dovranno trasmettere al Ministero, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, il cronoprogramma dei singoli progetti rimodulato sulla nuova scadenza per confermare la volontà di aderire al programma. In Calabria oltre a Corigliano-Rossano, a prendere i finanziamenti sono state Lamezia Terme e la città metropolitana di Reggio Calabria. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia