14 ore fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie
11 ore fa:Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106
14 ore fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
12 ore fa:I Colli Arbëreshë: una pedalata tra sport, natura e identità
4 ore fa:Lite tra turisti a Crosia, donna accoltella il compagno: s'indaga sul movente
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Un uragano di buona musica: la sopresa degli "Hurricane" a Co-Ro
10 ore fa:Fico d'India, conserve e tradizione: Cropalati riscopre la sua identità grazie al Gal Sibaritide
15 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
12 ore fa:Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione

Castrovillari, Confial plaude all’amministrazione per l’aumento delle ore ai lavoratori precari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Con la stabilizzazione prima e il successivo aumento delle ore, l’amministrazione comunale di Castrovillari ha dato dignità al lavoro e ha riconosciuto, soprattutto, le legittime attese di quei lavoratori che per 20 anni, pur essendo “invisibili”, hanno garantito i diritti essenziali dei cittadini», ad affermarlo, con una dichiarazione congiunta, sono il segretario generale della Confial nazionale, Benedetto Di Iacovo, e il dirigente provinciale Funzioni Locali, Francesco Di Vasto, che plaudono alla decisione dell’amministrazione comunale di Castrovillari che dopo aver stabilizzato a tempo indeterminato i lavoratori ex Lsu e Lpu a 18 ore, nei giorni scorsi,le ha aumentate a 26.

«Naturalmente Confial – sottolineano Di Iacovo e Di Vasto - considera questo solo un primo importante traguardo, nel senso che il confronto con l’amministrazione proseguirà e sarà permanente per verificare, dove ci saranno le condizioni, un ulteriore aumento delle ore, fermo restante il principio che le 26 ore attuali si potranno e si dovranno aumentare solo in presenza di effettivi nuovi servizi che richiedono maggiori ore per quei lavoratori che rientrano in queste condizioni. Quindi, da questo momento in poi tutti quei servizi che avranno necessità di maggiori ore queste dovranno essere riconosciute ai lavoratori compatibilmente con le risorse economiche dell’ente che come sappiamo è un ente in dissesto che sta recuperando un po’ alla volta le sue condizioni per un’amministrazione ordinaria. Nel ringraziare il sindaco (Mimmo Lo Polito) e a tutta l’amministrazione ribadiamo che la Confial è un sindacato non conflittuale a prescindere, ma partecipativo e propositivo. Ci confronteremo sempre con l’amministrazione sulle cose da fare e non sui pregiudizi e né sulle ideologie politiche», hanno concluso Benedetto Di Iacovo e Francesco Di Vasto, rispettivamente segretario generale nazionale e dirigente provinciale della Confial funzioni locali.

(Fonte foto wikipedia)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia