15 minuti fa:Il Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto tra i “Grandi Donatori” del service distrettuale
1 ora fa:Elezioni provinciali, la Lega di Corigliano si congratula con Faragalli: «Vittoria del centrodestra unito»
45 minuti fa: La scuola primaria Monachelle celebra la solidarietà con una manifestazione sul tema
3 ore fa:Sanità e maltempo, Occhiuto: prorogato lo stato di emergenza per gli ospedali calabresi
2 ore fa:UILTEC Calabria, Vincenzo Celi riconfermato segretario generale: nuova fase per energia e lavoro
16 ore fa:Scavi Archeologici a Laino Borgo 2026: opportunità per studenti e giovani ricercatori
15 ore fa:Caputo sulla sconfitta del centrosinistra alle provinciali: «Tra i responsabili c'è proprio il sindaco Stasi»
1 ora fa:Cropalati, arriva Mondo Marcio: il rap italiano accenderà l'estate del borgo traentino
15 ore fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
2 ore fa:Co-Ro, la riforma della magistratura al centro del dibattito: esperti a confronto il 13 marzo

Appello del Movimento per la Vita di Co-Ro alla Regione: «Lotta alla disoccupazione giovanile sia priorità»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Il nuovo governo regionale investa maggiore attenzione sulla nuova città unica di Corigliano-Rossano, progetto di fusione affatto conclusosi, palesemente in salita, ma che ha tutto il potenziale per trainare lo sviluppo della provincia di Cosenza. Ai rappresentanti di questo territorio non può che toccare l'onere di essere dei tessitori di speranza, specie per i numerosi giovani con la valigia della nuova emigrazione già pronta».

È quanto dichiara il Presidente del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano Natale Bruno complimentandosi ed augurando a nome di tutti i soci, un proficuo lavoro, al servizio di ogni persona, al Presidente Roberto Occhiuto, ai neo eletti e confermati rappresentanti del territorio nel Consiglio ed eventualmente nella futura giunta regionale.

«Dalla Regione Calabria – aggiunge Bruno – ci aspettiamo una politica del fare attenta alle esigenze e alle fragilità di ogni persona. La difesa della dignità di ogni calabrese – aggiunge – non può prescindere dalla garanzia dei servizi essenziali. Specialmente dopo la pandemia e dopo anni di mortificazione sociale, da ogni piccola azione dipenderà il futuro di questa terra e di chi ha deciso di restarvi o di ritornare».

«Occorrerà – prosegue il Presidente del Movimento Pro-Life - rimarginare le piaghe sempre più sanguinanti in termini di disservizi; su tutti, intervenire sulla questione sanità che, come già sottolineato dal presidente onorario Mario Smurra e sulla quale non si possono più accettare rinvii».

«Creare opportunità per contrastare la disoccupazione giovanile e frenare l’emigrazione. Favorire processi di cooperazione sociale ed altre forme di incentivo lavorativo. Interloquire con la Chiesa, per dare corso a percorsi formativi e di accompagnamento come il Progetto Policoro. Confrontarsi con le associazioni ed il terzo settore. È, questa – conclude Bruno - la direzione che ci auguriamo la nuova Regione Calabria possa seguire». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.