7 ore fa:Orrore a Co-Ro, cadavere di un cagnolino appeso in una busta per strada
12 ore fa:Jesse John conquista Roma: miglior prestazione nazionale del 2025
8 ore fa:Dal dopo Referendum a un'estate bollente: tra emergenza idrica e strade poco sicure
6 ore fa:Da Schiavonea alla guida della Nazionale, Occhiuto: «Ringhio orgoglio calabrese»
13 ore fa:Tradizioni e musica, Devis Muccari vince il Premio "Luigi Russo"
6 ore fa:Anche "I 1000 Papaveri Rossi" di Bocchigliero chiedono al sindaco di firmare per i Tis
7 ore fa:Bocchigliero, "La Svolta" si schiera con i Tis: «Serve coraggio»
10 ore fa:Biodiversità vegetale, al Majorana un seminario informativo per gli studenti
9 ore fa:Da Legambiente 4 vele per Co-Ro, Stasi: «Sta cambiando la percezione della nostra città, con tanto e duro lavoro»
11 ore fa:Turismo del gusto, a Roseto la Festa della Ciliegia

A Corigliano-Rossano arrivano media e tv internazionali per raccontare l’esperienza Amarelli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il profumo, le suggestioni e l’eredità ultrasecolare che accompagnano l’esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli continuano a rappresentare la trama di un racconto nel quale si intrecciano la storia di un’azienda e quella di una destinazione con i suoi marcatori identitari distintivi (MID). Su questo connubio, dalla grande forza attrattiva, continua l’attenzione mediatica europea ed internazionale sul brand Made in Calabria.  

Ad accompagnare nei giorni scorsi lo sguardo delle telecamere sull’impresa culturale è stato l’Amministratore Delegato Fortunato Amarelli che insieme alla sorella Margherita guida l’azienda di famiglia. Amarelli ha accolto prima una tv ceca e nei giorni successivi la troupe della Télévision française 1 (TF1), il primo canale televisivo francese per ascolti, che ha raccolto le immagini per confezionare un servizio di divulgazione culturale che sarà trasmesso nel corso del tg delle ore 20, l’edizione più seguita con circa 4-6 milioni di telespettatori.

Dal piazzale delle radici, materia prima di un percorso di trasformazione che parte dall’estrazione del succo e passa alla declinazione della liquirizia nelle sue diverse accezioni e sfumature, da quella in purezza a quelle in abbinamento con altri profumi, fino al confezionamento e all’esperienza del factory store. Per fare poi tappa tra le teche del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, tra attrezzi, cimeli, documenti e testimonianze di una realtà imprenditoriale che da quasi 3 secoli e 12 generazioni si muove tra tradizione e innovazione, esportando il nome di Corigliano-Rossano e della Calabria nel mondo. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.