55 minuti fa:Eventi natalizi a Co-Ro, Lucisano: «Quale programmazione turistica e commerciale. Quale futuro?»
25 minuti fa:“Scelgo di essere felice”, l'evento del Rotary Club a Cassano Jonio con don Marco Pozza
7 ore fa:A Co-Ro si è tenuto l’evento “Educare al rispetto di genere”
4 ore fa:Crosia celebra i “100 anni dalla morte di Puccini”
7 ore fa:Papasso: «Guardiamo al futuro, approviamo lo schema di bilancio e garantiamo equilibrio e solidità alla città e alle sue casse»
1 ora fa:Successo in Senato per l'evento sulla violenza di genere attraverso l'opera di Francesco Russo
5 ore fa:Anche Fratelli d’Italia dice “No” ai vincoli del nuovo Piano Idrogeologico
8 ore fa:Domani a Co-Ro la festa dei Vigili del Fuoco in onore di Santa Barbara
6 ore fa:Longobucco, atto intimidatorio ai danni di Greco: lasciato un suino agonizzante nelle proprietà della famiglia
6 ore fa:Otto milioni di euro bloccati: Thurio e Ministalla ancora in pericolo. Il caso Crati

Superbonus al 110%, confermato il rifinanziamento e la proroga al 2023

1 minuti di lettura

COSENZA - «Il via libera del Consiglio dei Ministri alla Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza che prevede il rifinanziamento e la proroga al 2023 del Superbonus al 110%, in scadenza nel 2022, è un'ottima notizia che tiene conto in maniera operativa delle proposte portate avanti da tutto il sistema dei costruttori edili aderenti ad ANCE nel richiedere un'estensione temporale della misura in modo da consentire alla stessa di poter dispiegare tutto il suo enorme potenziale».

Ad affermarlo è il presidente di ANCE Calabria ed Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante che aggiunge «si tratta di un'ottima iniziativa per tutti: per lo Stato, perché il prolungamento di questa agevolazione fiscale, che ha già contribuito ad innalzare il Pil di quest'anno, servirà a trainare la ripresa economica anche nei prossimi due anni; per i cittadini e le imprese, perché avranno più tempo per programmare gli interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica degli immobili».

La misura, che costituisce uno dei principali capisaldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, piace molto anche in Calabria. Lo testimonia l'ultima rilevazione dell'Enea – MISE, che registra al 31 agosto scorso l'avvio, nella nostra regione, di ben 1638 interventi per un ammontare di quasi 174 milioni di euro, con un 40% in più in termini di cantieri ed un 8% in più in termini di importo complessivo rispetto alla fotografia dello scorso 1 luglio.

«Questo trend di crescita nei mesi di luglio ed agosto – aggiunge il presidente Perciaccante - porta, quantomeno, a confermare la stima di circa 300 milioni di euro di spesa complessiva a fine 2021 in regione. Tale maggior ammontare prodotto nelle costruzioni, in virtù delle molteplici e importanti connessioni del settore con tutta la sua lunga filiera, potrà generare un effetto totale sull'economia calabrese di 1 miliardo di euro circa. Senza dimenticare le importanti ricadute sull'occupazione, con un incremento considerevole dei posti di lavoro sia nelle costruzioni sia nei settori ad esso collegati».

L'auspicio dell'Ance è che possano essere confermate tutte le altre agevolazioni in ambito edilizio, quali il bonus ristrutturazioni, il bonus facciate, l'ecobonus ed il sismabonus ordinari, il bonus mobili, utili a sostenere l'economia dei territori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.