12 ore fa:Co-Ro pronta per la 34^ edizione della "Corri e Cammina per la Pace"
16 ore fa:I giovani a sostegno di Gaudiano si scagliano contro la nomina di Bloise a commissario del Parco della Sila
15 ore fa:Co-Ro, le associazioni del territorio denunciano «situazioni al limite del degrado in città»
12 ore fa:A Bocchigliero arriva la carovana della prevenzione organizzata dal movimento Diritto alla Salute
11 ore fa:Stagione marittima alle porte, Scutellà (M5s): «La Calabria ha un grosso problema di depurazione!»
14 ore fa:La Rossanese è matematicamente seconda: ai play-off per sognare
13 ore fa:Daniele Kihlgren «offre» un'idea per rilanciare i centri storici di Co-Ro - VIDEO
16 ore fa:Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati
17 ore fa:La Festa della Bandiera divide gli italo-albanesi: «Operazione affaristica»
13 ore fa:Un coriglianese per la finale di Coppa Italia Milan-Bologna

Stato di calamità a Co-Ro, stanziati 105 milioni per la ripresa dell'agricoltura

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche Agricole con cui il ministro Patuanelli attiva gli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale nelle province di Cosenza, Crotone e Città Metropolitana di Reggio Calabria, per i danni alle produzioni a seguito delle gelate dal 7 aprile 2021 al 9 aprile 202». A renderlo è il deputato Paolo Parentela, esponente M5S in Commissione Agricoltura.

«È stata, infatti, dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi della scorsa primavera per i danni causati alle imprese agricole - prosegue Parentela - Per i Comuni di di Altomonte, Cassano allo Ionio, Corigliano-Rossano, Rocca Imperiale, Ciro', Melissa, Anoia,  Candidoni, Cittanova  Gioia  Tauro, Laureana di  Borrello, Maropati,  Melicucco,  Polistena,  Rizziconi, Rosarno, San Ferdinando, Serrata e Taurianova».

«Si tratta - spiega il deputato 5 Stelle - di aiuti volti a favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole come contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria, elevato sino al 90% nelle zone svantaggiate; prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell’anno corrente e del prossimo, da erogare a tasso agevolato; proroga delle operazioni di credito agrario e agevolazioni previdenziali. Per queste misure, sono stati stanziati ulteriori 105 milioni di euro per tutto il territorio nazionale nel Decreto Sostegni-Bis».

«Con la nuova Pac, che entrerà in vigore nel 2023, metteremo in atto nuovi strumenti per incentivare maggiormente le imprese agricole ad assicurarsi così da dare loro maggiori garanzie, tutelandole dai sempre più frequenti ed eccezionali eventi calamitosi», conclude Parentela.

(Fonte foto soverato web)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia