3 ore fa:Un binario a senso unico: l’Alto Jonio si ribella al destino della fuga attraverso una generazione resiliente | VIDEO
2 ore fa:Passi di luce verso Betlemme: musica e meditazione nella Chiesa del Sacro Cuore
2 ore fa:Postamat di Laino Borgo assaltato con l'esplosivo: indagano i carabinieri
3 ore fa:Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente
1 ora fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
10 minuti fa:Bocchigliero piange la scomparsa di Gino De Vincenti. L'ex sindaco è stato punto di riferimento per il Pd cosentino
3 ore fa:Al Sybaris di Castrovillari va in scena "Loredana è Mia"
4 ore fa:Olive sull’asfalto, la Provinciale diventa una "saponetta": intervento d’urgenza sulla 169 Lauropoli-Sibari
1 ora fa:31 dicembre 1974: la comunità di Co-Ro ricorda le vittime del mare a 51 anni dalla tragedia
40 minuti fa:A fuoco un'auto a Trebisacce. I carabinieri evitano il peggio

South Working, Alessandria del carretto realizza un suo grande sogno

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO - Il Comune di Alessandria del Carretto ha firmato il protocollo d’intesa l’Associazione "South Working - Lavorare dal Sud", nata nel marzo 2020 con l’appoggio di Fondazione con il Sud con l’obiettivo di favorire il ritorno nei territori del Sud dei lavoratori agili per combattere lo spopolamento rendendo il Sud un polo attrattivo per giovani lavoratori e lavoratrici altamente qualificati che possano contribuire allo sviluppo e alla crescita dei territori d’origine.

Comune più alto del Parco Nazionale del Pollino, Alessandria del Carretto si unisce alla già vasta rete di comuni del Sud Italia che hanno firmato il protocollo uniti dall’obiettivo di contrastare lo spopolamento delle aree interne e valorizzare i territori del Sud rendendoli attrattivi per lavoratori altamente qualificati che desiderano lavorare dal Sud per lunghi o brevi periodi.

«Questo è un ulteriore passo avanti - ha dichiarato il Vice Presidente di South Working Mario Mirabile - verso la riduzione del divario economico, sociale e tecnologico tra le diverse aree del paese. Confidiamo che grazie all’esempio di Alessandria del Carretto saranno tanti altri i comuni calabresi che si uniranno a noi».

«Come Ente e come comunità siamo particolarmente contenti di poter far parte della rete South Working e non vediamo l'ora di poter ospitare nel nostro borgo i vostri primi smart worker» ha dichiarato il sindaco Domenico Vuodo.

«Noi siamo già pronti ad accoglierli con due locali adibiti al co-working completamente gratuiti, connessione con punti WiFi gratuiti in vari parti del paese e spazi dove poter creare una rete lavorativa e del tempo libero da creare con le associazioni del posto e con la comunità. Alessandria con i sui 1000 metri s.l.m. vi aspetta con panorami che spaziano dal golfo di Taranto sino ad intravedere Crotone. In un'atmosfera che ricorda il passato ma che è e vuole essere proiettata verso il futuro” ha concluso il primo cittadino».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.