12 ore fa:Meteo, ci aspetta un Giovedì Santo da allerta arancione: poi da venerdì si ritorna verso il sereno
12 ore fa:Co-Ro, oggi si riunisce il Consiglio Comunale: bilancio 2026-2028 e opere pubbliche
13 ore fa:Dal deserto alle aule: "Barche di sabbia" accende il confronto nelle scuole
13 ore fa:Morano Calabro, tutto esaurito al Festival della Canzone Popolare: evento rafforza tradizioni locali
9 ore fa:Fondi sociali fermi, Caravetta: «Milioni inutilizzati mentre le famiglie attendono»
11 ore fa:Dissesto idrogeologico a Pietrapaola: incontro congiunto tra Provincia e Comune su SP199
14 ore fa:Il centrosinistra di Castrovillari scioglie le riserve e sceglie Ernesto Bello come candidato a Sindaco
11 ore fa:Porto di Co-Ro: Guardia Costiera blocca nave panamense per irregolarità
12 ore fa: Lungro rinnova il canto delle Kalimere nella sera di Giovedì Santo
10 ore fa:Sanità calabrese, il sindaco Stasi: «Mentre giocano a Risiko con i reparti noi ci curiamo al nord»

Prima campanella anche a Cariati, gli auguri del sindaco: «Sia un anno di opportunità e serenità condivise»

1 minuti di lettura

CARIATI – «“L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante”. Prendiamo a prestito le parole di Cesare Pavese, per formulare alle nostre comunità educanti l'augurio che quello che si rinnova oggi (lunedì 20 settembre) sia fino all'ultimo giorno un anno di opportunità, di conquiste entusiasmanti, di serenità condivise. La responsabilità, il senso civico, la partecipazione attiva, la riappropriazione del senso autentico della socialità e dell'inclusione, la consapevolezza della nostra storia e della nostra identità, accompagni ognuno di voi in questo bellissimo viaggio che è la Scuola».

È quanto afferma il sindaco di Cariati Filomena Greco: «L'Amministrazione Comunale sarà vicina ogni giorno a questo mondo con attenzione e disponibilità, consapevole che l'esperienza della formazione e della crescita culturale del singolo è fondamentale per lo sviluppo di una piccola ma grande comunità come la nostra».

«Sappiamo – aggiunge – quanto il suono di questa prima campanella sia carico di attese e speranze e cosa possa significare per le mamme ed i papà, i docenti, il personale scolastico affrontare questo nuovo inizio. Ad ognuno è richiesto il proprio contributo».

«Mi piace utilizzare la metafora del maestro d'ascia che da un piccolo ciocco di legno, con la dedizione e la passione nelle mani, la costanza e la professionalità, costruisce mastodontiche barche capaci di solcare il mare. È quello che auguriamo dal più piccolo al più grande allievo: realizzare cose straordinarie» conclude.    

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.