7 ore fa:“Caro Novecento”, la lezione che attraversa il tempo: Mercogliano riporta al centro il secolo delle contraddizioni
9 ore fa:Incendio al lido Storie di Mare, il sindaco Iacobini: «Comunità scossa, vicini a titolari e lavoratori»
4 ore fa:Nevaio del Pollino, nel 2026 segnali di ritorno alla normalità
3 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a celebrare i Fuochi di San Marco tra memoria, fede e tradizione
12 ore fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone
4 ore fa:Rossanese ko in casa: lo Stilo Monasterace passa 4-2 allo “Stefano Rizzo”
11 ore fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta
8 ore fa:Pallavolo Rossano domina Cutro 3-0: semifinale playoff Serie C, un passo verso la finale
9 ore fa: Torre di Milone, tra criticità e rilancio: il punto della maggioranza di Cassano
2 ore fa:Asd Corigliano in rimonta: 2-1 al Fuscaldo tra carattere e qualità

Morano, la diocesi di Cassano celebrerà la giornata della salvaguardia de Creato 2021

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Niente di quello che è umano è lontano al mistero di Dio e nulla del mistero di Dio è avulso al mistero dell'uomo e del creato; questa sintesi sta a testimoniare che c'è un intreccio indissolubile tra la vicenda dell'uomo nella sua più alta espres­sione e la disponibilità di Dio a trasfigurare la vita dell'uomo in sé stesso».

È quanto afferma in una nota stampa il vescovo di Cassano Jonio, monsignor Savino che continua: «Per questo Papa Francesco, in ogni dove va invocando un'etica ecologica e uno sviluppo sostenibile che rispetti il dono del creato, e non lo usi per fini utilitaristici o di solo profitto, come avviene nell'attuale modello economicista e consumista di società». 
La diocesi di Cassano Jonio, desiderosa di camminare in una vita nuova per le vie della cura del creato e in vista della 49° Settimana sociale dei Cattolici italiani, si ritroverà il 19 settembre a Morano Calabro per celebrare la giornata della salvaguardia del Creato con il seguente programma: ore 10.00  seconda lezione scuola Aretè: " da Taranto: suggestioni per la transizione ecologica" professor Daniele Menniti ordinario sistemi elettrici per l'energia. Università della Calabria; Ore 11.00 " Significativo delle settimane sociali e loro ricaduta" prof. Don Antonio Panicovicario Episcopale per la società e la custodia del Creato – Arcidiocesi di Taranto; Ore 12.00 Santa Messa; Ore 13.30 Pausa Colazione /Pranzo ( dare conferma della partecipazione al n. 3298077329 entro il 17 – 09 – 2021)

Ore 15.30  ripresa delle attività: Introduzione: Domenico Graziano Direttore Ufficio Sviluppo Integrale; Saluto: don Annunziato Laitano Vicario per la pastorale; " i bisogni dei calabresi e il pnrr " prof. Domenico Cersosimo, Economista, Direttore SSSA – Università della Calabria; "sconfiggere la povertà educativa " : il PNRR sconfigge veramente la povertà educativa?; prof.ssa Sabina Licursi – Dip. Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria; "garantire la salute a tutti costruire l'infrastrutturasocio-sanitaria" prof. Giorgio Marcello Dip. Scienze Economiche e Sociali, Università della Calabria; Conclusioni monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio (CS).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.