5 ore fa:Rossano Scalo sei in paradiso: la Seconda Categoria è tua
1 ora fa:Paludi, scontro sul bilancio: Cortese attacca «rendiconto senza visione»
6 ore fa:Provincia, doppia mossa sui Centri storici: Polizia provinciale a Corigliano, svolta per l’ex caserma di Rossano
4 ore fa:Francavilla Futura, Mauro candidato sindaco: presentata la lista civica
6 ore fa:Caro gasolio, marineria ferma: Gallo incontra i pescatori di Schiavonea
2 ore fa:Una Cresima a Rossano tra fede, famiglia e tradizione: il giorno speciale di Marco
4 ore fa:DIARI DI STORIA - Il “Castello” di S. Mauro: la masseria fortificata che ospitò Carlo V
3 ore fa:Comunali, la mappa del potere locale: 13 aspiranti sindaci in corsa e 319 candidati nelle liste
5 ore fa:Marina di Sibari, arriva l’EcoBus: servizio mobile per la raccolta differenziata
51 minuti fa:Castrovillari, Donadio lancia la coalizione civica: «Rottura con 12 anni di immobilismo»

Morano, la diocesi di Cassano celebrerà la giornata della salvaguardia de Creato 2021

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Niente di quello che è umano è lontano al mistero di Dio e nulla del mistero di Dio è avulso al mistero dell'uomo e del creato; questa sintesi sta a testimoniare che c'è un intreccio indissolubile tra la vicenda dell'uomo nella sua più alta espres­sione e la disponibilità di Dio a trasfigurare la vita dell'uomo in sé stesso».

È quanto afferma in una nota stampa il vescovo di Cassano Jonio, monsignor Savino che continua: «Per questo Papa Francesco, in ogni dove va invocando un'etica ecologica e uno sviluppo sostenibile che rispetti il dono del creato, e non lo usi per fini utilitaristici o di solo profitto, come avviene nell'attuale modello economicista e consumista di società». 
La diocesi di Cassano Jonio, desiderosa di camminare in una vita nuova per le vie della cura del creato e in vista della 49° Settimana sociale dei Cattolici italiani, si ritroverà il 19 settembre a Morano Calabro per celebrare la giornata della salvaguardia del Creato con il seguente programma: ore 10.00  seconda lezione scuola Aretè: " da Taranto: suggestioni per la transizione ecologica" professor Daniele Menniti ordinario sistemi elettrici per l'energia. Università della Calabria; Ore 11.00 " Significativo delle settimane sociali e loro ricaduta" prof. Don Antonio Panicovicario Episcopale per la società e la custodia del Creato – Arcidiocesi di Taranto; Ore 12.00 Santa Messa; Ore 13.30 Pausa Colazione /Pranzo ( dare conferma della partecipazione al n. 3298077329 entro il 17 – 09 – 2021)

Ore 15.30  ripresa delle attività: Introduzione: Domenico Graziano Direttore Ufficio Sviluppo Integrale; Saluto: don Annunziato Laitano Vicario per la pastorale; " i bisogni dei calabresi e il pnrr " prof. Domenico Cersosimo, Economista, Direttore SSSA – Università della Calabria; "sconfiggere la povertà educativa " : il PNRR sconfigge veramente la povertà educativa?; prof.ssa Sabina Licursi – Dip. Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria; "garantire la salute a tutti costruire l'infrastrutturasocio-sanitaria" prof. Giorgio Marcello Dip. Scienze Economiche e Sociali, Università della Calabria; Conclusioni monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio (CS).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.