12 ore fa:La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  
13 ore fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene
11 ore fa:La Calabria? Una regione spesso vittima del brutto
11 ore fa:Domani pomeriggio a Rossano scalo apre Wycon
12 ore fa:Sta sorgendo una meraviglia ingegneristica: ecco il maestoso Viadotto Avena | VIDEO
16 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
15 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»
16 ore fa:Bevacqua (Pd) interviene sul bilancio regionale: «La Regione non può essere un bancomat»

Legambiente Nicà aderisce a “Puliamo il mondo” e raccoglie i rifiuti lungo il torrente Acquaniti

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA - Il circolo Legambiente Nicà come ogni anno ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente "puliamo il mando".  Sono tantissimi le iniziative promosse dai circoli locali, che danno vita a una delle più grandi operazioni di pulizia su tutto il territorio nazionale, nella tre giorni di Legambiente Onlus.

«Il nostro circolo – si legge nella nota stampa - quest'anno ha realizzato la manifestazione in collaborazione con il comune di Pietrapaola e l'istituto comprensivo di Mandatoriccio, nello specifico con il plesso di Camigliano- Pietrapaola. All'operazione di pulizia hanno partecipato i ragazzi della classe terza, insieme a volontari e docenti, i quali minuti del kit da noi fornito composto di guanti pettorina e sacchi per la raccolta differenziata, hanno ripulito un tratto il torrente Acquaniti nel comune di Pietrapaola».

«La passione e la partecipazione attiva dei ragazzi nel ripulire il tratto del torrente – continuano - ci ha davvero colpiti. Abbiamo trovato rifiuti di vario genere, plastica, vetro, carta, ma nel complesso la quantità non era così eccessiva, e questo ci fa molto piacere, segno di attenzione per l'ambiente, sia da parte dei cittadini, che degli enti preposti. Ai ragazzi abbiamo regalato una borraccia e un cappellino con il logo del nostro circolo».

«Durante la pulizia del tratto del torrente – aggiungono - abbiamo come consuetudine parlato di temi a noi cari, la tutela del territorio, l'importanza di fare una buona raccolta differenziata, la necessità di ridurre i rifiuti che produciamo attraverso scelte più sostenibili, di valorizzazione del territorio, che crea più lavoro, tutela la salute e preserva la biodiversità. Tutte cose che non passano di certo attraverso la realizzazione di nuove discariche, come quella che si vuole realizzare nel comune di Scala Coeli, argomento anche questo affrontato con i ragazzi. Abbiamo parlato di economia circolare dei rifiuti, dell'importanza di avere nuovi impianti per il trattamento della frazione organica, di energie rinnovabili e di tanto altro. I ragazzi come sempre hanno mostrato grande sensibilità e interesse, oltre che una sincera motivazione a volere davvero un mondo diverso da questo».

«Vogliamo ringraziare l'Istituto comprensivo di Mandatoriccio, la dirigente, i docenti, il comune di Pietrapaola, i volontari, il CSV per il materiale fornito, ma soprattutto i ragazzi, il vero motore del cambiamento che siamo certi ci sarà. Così come i ragazzi dei friday for future che ieri in Germania guidati da Greta Tumberg, hanno ancora una volta fatto sentire la loro presenza, la loro voce, questa volta rimboccandosi le maniche e pulendo un torrente bello e caro agli amanti della natura ed agli abitanti del luogo. Ancora una volta la forza la determinazione l'amore per l'ambiente, per i nostri meravigliosi luoghi vince sui i ladri di futuro e su chi vuole deturpare ciò che è bellezza infinita» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.