3 ore fa:Droga nascosta in valigia: arrestato giovane a Castrovillari con oltre 9 kg di stupefacenti
4 ore fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca
3 ore fa:Final Four di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano sfida Cutro al PalaCalafiore per inseguire la finale
1 ora fa:Insieme per la Salute: Trebisacce propone uno sportello dedicato ai pazienti oncologici
3 ore fa:La Polizia Stradale sequestra 30 chili di pane e li dona alla Caritas
2 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley pronta al duello con lo Scalia Sciacca: sfida decisiva al PalaBrillia
4 ore fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
2 ore fa:Convegno su educazione e tutela dei minori: protagonisti scuole e istituzioni
48 minuti fa:Montegiordano: “Aspettando Pasqua” in Biblioteca tra laboratori creativi e divertimento per bambini
1 ora fa:Cropalati, la guerra dell’acqua: «Con mille euro abbiamo risolto ciò che voi non avete mai fatto»

La squadra di Pedro's colleziona trofei nazionali: insieme alla formazione vince l'integrazione

1 minuti di lettura

CARIATI – Originari dell’Africa, arrivati in Italia per sfuggire alla guerra e al terrore e trovare un futuro migliore; accolti e perfettamente integrati nell’attività, Mory e Mohamed conquistano il podio della 3a edizione del campionato nazionale Pizza ai sapori di Calabria, tenutosi nei giorni scorsi a Tropea. È la bella pagina di solidarietà, inclusione, riscatto e responsabilità sociale scritta ancora dalla pluripremiata esperienza imprenditoriale guidata dal maestro istruttore pizzaiolo Pedros.

A esprimere soddisfazione per questo importante risultato che premia il lavoro di squadra e l’impegno sociale che si continua a portare avanti nei territori, è lo stesso Pietro Tangari sottolineando che resta la formazione e la promozione del territorio la bussola che guida questo impegno.  

Organizzata da Francesco Fotuna, la kermesse dedicata alle diverse declinazioni dell’arte bianca, ha coinvolto 40 giudici, tutti nomi di spessore del mondo della cucina e della critica e ben 150 partecipanti, provenienti dalle regioni italiane, ma anche dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Inghilterra e dal Marocco.

Giacomo Bartalotta, Mory Berete e Mohamed Kone, questi ultimi due richiedenti asilo, accolti da tempo nel team Pedro’s, hanno sbaragliato a suon di farina, acqua e ingredienti speciali, i propri competitor.

Bartalotta ha conquistato il primo posto della categoria Pizza in Teglia; suo anche il gradino più alto della Coppa Tropea. Mory Berete si è piazzato al terzo posto, sia per la Pizza d’autore che per la Pizza in teglia. Mohamed Kone ha ricevuto il Premio Le Terre di Fra e si posizionato come secondo classificato nella categoria Pizza classica.

La regola era creare pizze mettendo in risalto ingredienti del territorio. Dalla squadra di Pedros sono stati utilizzati la polvere di liquirizia Amarelli, il suino nero di Calabria, la sardella, il caciocavallo silano ed i gamberi dello Jonio.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.