17 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
17 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
2 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
4 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
39 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
3 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
18 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
3 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
16 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere

La denuncia di Legambiente: Sui fondali dei laghi di Sibari giacciono abbandonate migliaia di reti di plastica

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - In occasione della 29esima edizione di "Puliamo il mondo", su segnalazione dei comitati locali, a cura dei sub del Circolo Legambiente di Corigliano-Rossano, sono stati effettuati dei sopralluoghi nel fondale dei Laghi di Sibari, nel Comune di Cassano Jonio con la collaborazione della Lega Navale Italiana, delegazione di Mirto, con il suo presidente Jimmy Fusaro.

In particolare i sub di Legambiente hanno effettuato un sopralluogo, documentato da un video subacqueo, in prossimità degli allevamenti di mitili, accertando la presenza nei fondali dei Laghi di Sibari di migliaia di reti in plastica abbandonate.

L'abbandono delle reti utilizzate per gli allevamenti delle cozze, le cosiddette "calze", è un fenomeno già trattato da Legambiente con precisi dati statistici sul relativo disastro ambientale che ne deriva. I dati pubblicati da Legambiente stimano che solo il 25% della plastica usata per la mitilicoltura italiana viene raccolto, mentre il rimanente 75% viene disperso in mare alimentando l’invasione delle micro plastiche.

Sarebbero oltre 10mila le retine per la coltivazione di mitili rinvenute sugli arenili italiani, per una media di 31 pezzi ogni 100 metri di litorale (in alcune spiagge punte di oltre il 70% rispetto ai rifiuti complessivi).

Le reti abbandonate nei fondali dei Laghi di Sibari dalla cattiva abitudine, sono state rinvenute anche nelle acque limitrofe del mare Ionio, dove sono rimaste incagliate nelle eliche dei natanti. La constatazione della presenza di rifiuti speciali costituisce reato per quanto previsto dal Testo Unico Ambiente.

«Legambiente Calabria - afferma Anna Parretta presidente regionale dell'associazione - provvederà ad effettuare la relativa comunicazione alla competente Autorità Giudiziaria affinchè venga verificata la sussistenza di eventuali reati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.