14 ore fa:Webuild, Terzo Megalotto della SS106: tutto pronto per l'inizio del varo del Viadotto Annunziata
16 ore fa:Con Riabitare i Classici Alessandra Mazzei vince il Premio Internazionale Tulliola-Filippelli
16 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: un arresto, 14 denunce e sequestri di droga e armi
17 ore fa:I pullman al posto dell'elisoccorso: monta la protesta a Cariati
15 ore fa:Il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano ha approvato il "Bilancio Consolidato"
18 ore fa:Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette
13 ore fa:Don Carlo De Cadorna raccontato in un’opera teatrale di Allison Gallicchio
15 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e ferrovia veloce: si compatta il fronte dei sindaci del Nord Calabria
14 ore fa:Caputo accusa Stasi: «Sul lungomare di Momena abusi ignorati e anarchia amministrativa»
17 ore fa:Saracena: Russo alla festa del risparmio postale

Co-Ro, convocata la Commissione Ambiente: Si discuterà del progetto di gestione dei rifiuti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata convocata per venerdì 10 settembre, ore 18, la V Commissione Consiliare Ambiente presieduta dalla consigliera comunale Liliana Zangaro. All'ordine del giorno il punto: "Illustrazione del progetto del servizio di raccolta, trasporto, trattamento e altri servizi di igiene urbana per il Comune di Corigliano-Rossano". La commissione si terrà in modalità da remoto per consentire la più ampia partecipazione dei soggetti interessati.

«Si tratta di un appuntamento importante in quanto il bando unico sui rifiuti sia per le finalità che si propone, sia per l'impiego di risorse economiche considerevoli rappresenta la massima espressione dell'unificazione dei servizi tra Corigliano e Rossano - ha affermato la presidente di commissione, Liliana Zangaro - sarà un percorso di approfondimento e confronto partecipato che  si concluderà, dopo il passaggio in Consiglio Comunale, con la pubblicazione di un bando di evidenza pubblica di livello europeo».

«Alla redazione del progetto – spiega - oltre ai tecnici dell'Ufficio Ambiente ha partecipato la Scuola Agraria del Parco di Monza, un organismo apprezzato a livello nazionale per la qualità, professionalità e competenza nei temi ambientali».

«Il lavoro ha tenuto conto in maniera minuziosa della complessità del territorio e che gli obiettivi prefissati sono l'aumento della raccolta differenziata, il riciclo dei materiali ed una maggiore pulizia della Città e delle Periferie fermo restando che, condizione imprescindibile per il loro raggiungimento, è anche la risoluzione delle difficoltà impiantistiche e quindi una revisione del sistema regionale dei rifiuti risultato spesso sistema di potere e non di servizio» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.