11 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
14 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
13 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
13 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
12 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
13 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
Adesso:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
12 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
1 ora fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
8 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica

Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - 

Il Comune di Longobucco, in qualità di soggetto attuatore, comunica la pubblicazione delle graduatorie definitive relative al primo e al secondo bando dell’intervento F.1.1.B, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) – Area Progetto Sila e Presila crotonese e cosentina.

Attraverso i due avvisi pubblici sono state finanziate complessivamente otto iniziative imprenditoriali, finalizzate alla creazione di prodotti e servizi in grado di valorizzare gli attrattori culturali e naturali del territorio. I progetti selezionati si inseriscono in una visione di sviluppo integrato, che mette in relazione le filiere culturali, turistiche e sportive con quelle dei prodotti tradizionali e tipici locali, sia in chiave tradizionale che innovativa.

Gli interventi ammessi a finanziamento beneficiano di un contributo pubblico a fondo perduto pari al 70% della spesa riconosciuta, permettendo l’utilizzo dell’intera dotazione finanziaria prevista, pari a 700.000 euro, a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).

I bandi, pubblicati nei mesi di maggio e ottobre, sono giunti a conclusione dopo un’attenta attività di istruttoria e valutazione curata dal GAL Sila Sviluppo, in collaborazione con il GAL Kroton, nel pieno rispetto dei criteri e delle procedure stabilite dagli Avvisi pubblici.

La significativa partecipazione e la qualità delle proposte presentate confermano la vitalità del tessuto imprenditoriale locale e la volontà di contribuire alla crescita di un’area interna che, pur scontando carenze nei servizi essenziali, presenta importanti potenzialità di sviluppo nei settori culturale, turistico e ambientale.

La pubblicazione delle graduatorie rappresenta un passaggio rilevante nell’attuazione della SNAI per la Sila e la Presila crotonese e cosentina e costituisce un segnale positivo in vista dei prossimi bandi dedicati agli incentivi per le imprese. Il Comune di Longobucco, capofila dell’Area, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e rivolge un augurio di buon lavoro ai beneficiari, ai quali saranno a breve notificate le lettere di concessione del contributo, auspicando ricadute positive e durature per l’intero territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.