Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
Otto progetti finanziati per 700mila euro sosterranno imprese e sviluppo integrato tra cultura, turismo e sport
LONGOBUCCO -
Il Comune di Longobucco, in qualità di soggetto attuatore, comunica la pubblicazione delle graduatorie definitive relative al primo e al secondo bando dell’intervento F.1.1.B, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) – Area Progetto Sila e Presila crotonese e cosentina.
Attraverso i due avvisi pubblici sono state finanziate complessivamente otto iniziative imprenditoriali, finalizzate alla creazione di prodotti e servizi in grado di valorizzare gli attrattori culturali e naturali del territorio. I progetti selezionati si inseriscono in una visione di sviluppo integrato, che mette in relazione le filiere culturali, turistiche e sportive con quelle dei prodotti tradizionali e tipici locali, sia in chiave tradizionale che innovativa.
Gli interventi ammessi a finanziamento beneficiano di un contributo pubblico a fondo perduto pari al 70% della spesa riconosciuta, permettendo l’utilizzo dell’intera dotazione finanziaria prevista, pari a 700.000 euro, a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).
I bandi, pubblicati nei mesi di maggio e ottobre, sono giunti a conclusione dopo un’attenta attività di istruttoria e valutazione curata dal GAL Sila Sviluppo, in collaborazione con il GAL Kroton, nel pieno rispetto dei criteri e delle procedure stabilite dagli Avvisi pubblici.
La significativa partecipazione e la qualità delle proposte presentate confermano la vitalità del tessuto imprenditoriale locale e la volontà di contribuire alla crescita di un’area interna che, pur scontando carenze nei servizi essenziali, presenta importanti potenzialità di sviluppo nei settori culturale, turistico e ambientale.
La pubblicazione delle graduatorie rappresenta un passaggio rilevante nell’attuazione della SNAI per la Sila e la Presila crotonese e cosentina e costituisce un segnale positivo in vista dei prossimi bandi dedicati agli incentivi per le imprese. Il Comune di Longobucco, capofila dell’Area, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e rivolge un augurio di buon lavoro ai beneficiari, ai quali saranno a breve notificate le lettere di concessione del contributo, auspicando ricadute positive e durature per l’intero territorio.