1 ora fa:È Achille Lombardi il re della Cronoscalata del Pollino: spettacolo e adrenalina sulla Morano–Campotenese
3 ore fa:L'Ic Mandatoriccio con Carabinieri e Comuni per una comunità più solidale e sicura
3 ore fa:DOSSIER SANITÀ | Se le distanze contano chi rischia di più sono gli anziani e l'entroterra del nord-est ne è pieno
6 ore fa:Cariati, arrivo delle reliquie di San Cataldo da Taranto: forte partecipazione per il 300° anniversario
19 minuti fa:Danilo è tornato: la giovane cicogna completa il suo straordinario viaggio dall’Africa alla Piana di Sibari
49 minuti fa:Per la Rinascita di Longobucco attacca sui lavori pubblici : “Solo annunci, nessuna opera”
1 ora fa:Caregiver, arrivano i pagamenti ma è scontro sui fondi: “Non sono quelli dedicati”
2 ore fa:Maxi frode sui fondi pubblici, sequestri per 30 milioni ad un'azienda della Sibaritide | VIDEO
2 ore fa:Anche Russo sollecita la riapertura delle Poste di Lauropoli: «Si accelerino i tempi»
4 ore fa:Cariati, approvato il bilancio 2026-2028 tra tensioni e richiami alla responsabilità

Asse Castrovillari-International film festival con l'evento “I-Fest Green”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Città Festival, è anche incontro di manifestazioni, a carattere sociale, legate al decoro ed alla qualità ambientale, inscindibili da chi vuole fare buona accoglienza nel proprio Territorio presentando sempre più belli i luoghi che devono ospitare».

Lo afferma, per l’Amministrazione Lo Polito, l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace, rilanciando la notizia che «domenica 12 settembre, alle ore 9.30, dal Protoconvento francescano, nel rione Civita, si dirameranno “i-Fest Green”, percorsi ecologici di educazione ambientale proposti all’interno dell’International Film Festival, a cui il Comune ha immediatamente aderito, consapevole della portata».

«Questi - aggiunge l’amministratore - sono rivolti a ragazzi, ma anche ad associazioni e cittadini i quali verranno coinvolti per migliorare il centro storico, ripulendo le aree che attraverseranno, muniti dell'idonea attrezzatura. Una scelta che ha lo scopo di trasmettere i valori del rispetto per l'esistente, spesso dimenticati a scapito di patrimoni, espressione di Storia, Appartenenza, Identità ed Origini ereditati dai nostri padri e bisognosi di essere riguadagnati per essere posseduti con sempre maggiore Dignità».

«Una giornata, insomma, tutta da vivere ed a cui invitare, simbolica all’interno dei numerosi eventi - conclude Pace - che il capoluogo del Pollino ospita sino al 19 settembre nelle diverse pertinenze che lo consistono. Un’occasione, comunque, per incontrare contenuti attraverso persone desiderose di mettersi a disposizione del bene comune e per un “noi” che ha bisogno di ciascuno per crescere come ogni attività umana richiede per aprirsi ed includere come l’arte insegna».

(Fonte foto il cirotano)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.