3 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
17 minuti fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
3 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
47 minuti fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
4 ore fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
2 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
1 ora fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente

Altomonte, a Valle dell’Esaro il primo Tour enogastronomico di Slalom

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - L’enogastronomia, che nel ventaglio dei diversi turismi praticabili continua a rappresentare il segmento turistico più alto e con maggior ritorno economico per i territori, si conferma essere valore aggiunto per questa area, la Valle dell’Esaro, che vuole proporsi all’ospite come destinazione turistica unitaria. 

È quanto dichiara il Sindaco Gianpietro Coppola esprimendo soddisfazione per la bella sinergia istituzionale alla base del successo del primo Tour enogastronomico, legato alla seconda edizione della manifestazione Slalom - Città di Altomonte, partita ieri.

Patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dall’Aci - Automobile Club di Cosenza, l’evento promosso dall’Associazione Sportiva Automobilistica (Asa) Castrovillari, guidata da Massimo Minasi, si concluderà domani, domenica 5 settembre. Il Tour enogastronomico delle vetture storiche in notturna ha toccato ieri anche San Sosti, noto centro del turismo religioso nazionale noto per il Santuario della Madonna del Pettoruto, di cui in questi giorni ricorrere la festa e poi Policastrello, antica e popolosa frazione di San Donato di Ninea. Il bel centro storico di San Sosti e la piazzetta della quattrocentesca chiesa di San Salvatore a Policastrello sono state splendida cornice alle vetture storiche.

Ferrari, Alfa Romeo, Peugeot, Fiat ed una magnifica Lancia Stratos guidate da piloti provenienti da tutta Italia, che hanno sfilato per i borghi, salutate da numerosi spettatori. Viva soddisfazione per il successo riscosso dalla iniziativa è stata espressa dal Sindaco di San Sosti Vincenzo De Marco e dal Sindaco di San Donato di Ninea Jim Di Giorno che insieme con il sindaco Coppola hanno auspicato il ripetersi di iniziative del genere che possano promuovere l'intero comprensorio in un’ottica di crescita globale, che porterà benefici all'economia ed alla crescita sociale dei paesi della Valle dell'Esaro. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.