A Villapiana sta per aprire un cantiere che vale 26milioni di euro. L'annuncio del sindaco Montalti
Una lunga lista di opere pubbliche da realizzare e già finanziate da Governo centrale e Regione Calabria che - a detta del sindaco - rivoluzioneranno il concetto di vivibilità della cittadina ionica. Ecco quali
![A Villapiana sta per aprire un cantiere che vale 26milioni di euro. L'annuncio del sindaco Montalti](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/09/1631709851.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
VILLAPIANA - Ammonta a 26 milioni di euro il piano di interventi che a breve prenderanno il via a Villapiana. Tutti riguardano lavori di pubblica utilità per i quali sono già stati stanziati ed erogati i finanziamenti da parte del Governo centrale e della Regione ed in parte messi a disposizione dall'Amministrazione comunale.
Ne ha dato notizia il sindaco di Villapiana, Paolo Montalti, che nel corso dell’ultima riunione di maggioranza ha informato l’intera squadra di governo sui fondi disponibili e su come verranno impegnati.
«Per la mitigazione del rischio idraulico in località Casello 112 ci sono 950mila euro; per la mitigazione del rischio idraulico in località Casello 114 950mila euro; per la mitigazione del rischio idraulico in località Casello 117 invece 600mila euro; per l’atto integrativo all’accordo di programma per la mitigazione del rischio idraulico per il ripristino funzionale ed ambientale del reticolo idrografico nelle località Lido e Scalo stanziati, invece, 4,5milioni di euro».
Ci sono poi altri interventi, come quello per la regimentazione delle acque e la protezione dal Torrente Satanasso: 3,9milioni di euro; per la sala congressi del Centro polivalente: 500mila euro; per la piscina del Centro polivalente: 1,5 milioni di euro; per il programma di riqualificazione urbana destinati ad alloggi a canone sostenibile: 1,8milioni di euro; per le reti delle condotte reflue ed impianto di depurazione: 4milioni; per il rifacimento di piazza Aldo Moro: 350mila euro; per l'accordo di programma di sviluppo e coesione territoriale: 500mila euro; per il centro polivalente: 350mila euro; per il progetto sport e periferie 630mila euro; per la progettazione messa in sicurezza del territorio urbano Scalo e Lido: 390mila euro; per l'adeguamento funzionale e la sistemazione della palestra dell'edificio scolastico in via Puglie: 282mila euro; per la messa in sicurezza della pavimentazione stradale: 240mila euro; per l'adeguamento sismico e degli impianti tecnologici scuola dell’infanzia e primaria “Pascoli” via Campo della Libertà: 912mila euro; per l'adeguamento sismico, impiantistico, barriere architettoniche ed interventi di ampliamento scuola primaria e secondaria via delle Orchidee: 1,6milioni di euro; per l'adeguamento sismico, impiantistico, barriere architettoniche scuola secondaria “Pascoli” via Puglie: 2milioni di euro.
«L’apertura dei vari cantieri - precisa il sindaco Montalti - rappresenterà sicuramente un’occasione importante per la ripresa economica del tessuto sociale con le inevitabili ricadute occupazionali: una vera e propria boccata di ossigeno in un momento di stasi economica, occupazionale e sociale, determinata dall’emergenza Covid».
Il primo cittadino, inoltre, è sicuro che questi lavori «rappresenteranno anche il rilancio di Villapiana ed il turismo balneare, enogastronomico e paesaggistico. Migliorare servizi ed infrastrutture - aggiunge - significherà dare un volto nuovo ad una città che deve stare al passo con i tempi ed al passo con le richieste e le esigenze di residenti e turisti».
Insomma, un soddisfatto Montalti precisa che «con questi interventi si ragigungerà l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità della bella cittadina di Villapiana, mirando ad una rigenerazione urbana in chiave turistico-ambientale».