3 ore fa:Nel nuovo PRT c'è anche la lunetta di Sibari con una nuova stazione a Cassano Jonio
4 ore fa:Vertice CISL Calabria: ritardi PNRR e precariato, pressioni su Regione per risposte rapide
48 minuti fa:Cariati, tour ENS con 70 partecipanti: proposto un protocollo per servizi LIS e accessibilità
3 ore fa:Santa Sofia d’Epiro, concerto del Trio Marsili il 25 aprile: 20 anni di attività all’Accademia della Musica
4 ore fa:All’Unical la presentazione del libro di Antonio Anastasi "Un'altra pelle"
1 ora fa:Cariati e San Marco Argentano, fondi persi per Case di Comunità: CGIL denuncia effetti su sanità territoriale
5 ore fa:Crati e dissesto, Scutellà (M5S) ha chiesto l’audizione di sindaci e società civile
18 minuti fa:Sibaritide, ferrovie insufficienti e nessuna fermata per il nuovo ospedale: l’allarme Ugl su mobilità e servizi
2 ore fa:Co-Ro, Malto Calabro entra nel vivo: ecco i birrifici protagonisti del Festival della Birra
1 ora fa:Unical lancia “Atelier in Campus”: 4 opere di arte contemporanea e nuovi spazi culturali

A Co-Ro i "centri storici sono in fiore": premiati i vincitori del contest fotografico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ha riscosso grande entusiasmo e raccolto sentita partecipazione il contest fotografico "Centri Storici in Fiore", lanciato nel mese di luglio, conclusosi a settembre e che nella mattinata di ieri - venerdì 10 settembre - ha premiato, nel corso di una partecipata cerimonia nella sala giunta comunale in piazza Municipio nel centro storico di Corigliano.

A premiare i vincitori del contest l'assessore ai Centri Storici, Anna Maria Turano e il presidente della Pro Loco La Bizantina, Federico Smurra. Nel ringraziare tutti i partecipanti e congratularsi con i vincitori l'assessore Turano ha ricordato il costante impegno per i nostri centri storici, «con questi eventi, che coinvolgono dal basso i cittadini, rendendoli protagonisti, sono punto di partenza per migliorare l'attrattività e la fruibilità sia in chiave ludica che di decoro urbano dei nostri bellissimi centri storici».

La classifica finale ha visto premiati:

1) Anna Curia;

2) Giovanni Maiarù;

3) Anna Civale.

Ai vincitori sono andati una targa e dei buoni spesa, rispettivamente del valore di 150, 100 e 50 euro da spendere in una delle attività commerciali allocate nei due centri storici. A tutti gli altri partecipanti sarà consegnato attestato di partecipazione.

Il contest, da una idea dell'assessorato ai centri Storici, coadiuvato dalle due Pro Loco locali, guidate da Valeria Capalbo e Federico Smurra, aveva l'obiettivo di rivitalizzare aree e quartieri utilizzando la bellezza, fiori e piante, rendendo unici i propri terrazzi e balconi. Con l'iniziativa, si intende valorizzare il legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese ed il rispetto per la natura e premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l'immagine di una comunità accogliente e fiorita.

 La partecipazione al contest era totalmente gratuita, aperta a tutti i residenti e non residenti proprietari di immobili nel Comune, operatori commerciali, associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, gruppi creati per l'occasione, che nei centri storici dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino o corte privata fronte strada comunale, vicolo di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano a proprie spese ad arredarli con piante e fiori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.