3 ore fa:Estate e infanzia, Renzo: «Una città che non accoglie i bambini perde il senso di comunità»
1 ora fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
3 ore fa:Mancata elezione del Difensore Civico, Madeo (PD) : «Anche i Calabresi ne hanno diritto»
3 ore fa:Schiavonea ospita "Europitalia": al via la rassegna dedicata a Europa, pace e diritti umani
42 minuti fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
1 ora fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
2 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
4 ore fa:Lago Cecita, confronto sul futuro della navigabilità: al centro sviluppo turistico e infrastrutture
12 minuti fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
2 ore fa:FlixBus potenzia i collegamenti nel Cosentino per l'estate: più corse e nuove destinazioni

Tutto pronto per la Notte bianca della Biodiversità a Cupone nel cuore della Sila

1 minuti di lettura

COSENZA  - si terrà domani 19 agosto 2021 presso il centro visite del Cupone A Camigliatello Silano “la notte bianca della biodiversità”. iniziativa organizzata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza che darà la possibilità ai partecipanti di godere delle meraviglie della Sila cosentina attraverso una serie di appuntamenti previsti e organizzati dall’Arma Forestale. Alle 9,30 si inizierà con una visita guidata all’ arboreto Sbanditi di Spezzano Sila con lezione in foresta di Antonio Mazzei – entomologo presso museo di storia naturale della Calabria ed orto botanico – Unical sulla sua straordinaria scoperta della presenza del tritone crestato italiano nell’arboreto sbanditi, una specie quasi minacciata e particolarmente pregiata.  Alle 13.30 appuntamento invece nella riserva naturale biogenetica Golia Corvo a Longobucco per una visita guidata. Nel pomeriggio presso il centro visite Cupone in località Cupone nel comune di Spezzano della Sila una serie di eventi che inizieranno alle 15 con la visita guidata al museo naturalistico con intervento dell’ornitologo Eugenio Muscianese della stazione ornitologica calabrese. Alle 16 apertura mostra presso la sala mostre dal titolo “alla scoperta delle radici storiche dell’abbazia del patire tra arte e natura” con l’intervento dell’Architetto Mariella Arcuri sugli studi storici più recenti. Alle 17:30 visita guidata sentiero didattico naturalistico: “colori, atmosfere e profumi della biodiversita’. In serata dalle 19 ci sarà la possibilità di visitare le scuderie del reparto ed a seguire intorno alle 21 l’iniziativa “mi illumino di immenso” – scopriamo le stelle con osservazione astronomica guidata a cura dell’astrofilo Angelo Mendicelli del gruppo “Astrofili Menkalian”.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al numero 098476760, tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. per le escursioni nelle riserve a numero chiuso si consigliano calzature ed abbigliamento da montagna. per la partecipazione a mostre ed esposizione museali è obbligatorio il green pass o la certificazione di un tampone negativo effettuato entro le 48 ore.

La manifestazione fa parte del programma nazionale “notte bianca della biodiversità”, voluta dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma e dedicata alla scoperta delle riserve naturali e delle specie animali notturne all’interno dei 28 Reparti presenti sul territorio nazionale.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.