4 ore fa:Lite tra turisti a Crosia, donna accoltella il compagno: s'indaga sul movente
12 ore fa:I Colli Arbëreshë: una pedalata tra sport, natura e identità
15 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
11 ore fa:Un uragano di buona musica: la sopresa degli "Hurricane" a Co-Ro
11 ore fa:Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106
12 ore fa:Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione
15 ore fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie
14 ore fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Fico d'India, conserve e tradizione: Cropalati riscopre la sua identità grazie al Gal Sibaritide

Tutela del patrimonio documentale dei lavori pubblici, la Giunta approva il progetto sull’archivio storico

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, nel corso dell’ultima seduta, ha deliberato l’approvazione del progetto pilota di “Valorizzazione e conservazione dell’archivio storico: dal Real Genio civile di Reggio Calabria al dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria”, in adesione al Fondo Cultura di cui alla legge 77/2020, pubblicato dal ministero della Cultura.

Il “Fondo per la cultura” è finalizzato a sostenere investimenti e altri interventi per la tutela, la conservazione, il restauro, la fruizione, la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale ai sensi della normativa vigente.

«Il progetto approvato dalla Giunta – spiega l’assessorato – è stato promosso su proposta del dirigente del settore 4, “Vigilanza normativa tecnica sulle costruzioni e supporto tecnico - area di Reggio Calabria”, Caterina Loddo, ed è volto alla tutela del patrimonio archivistico e alla valorizzazione e fruizione dell’archivio storico. Si tratta dell’insieme dei fascicoli raccolti da oltre 30 anni e che costituiscono il cuore della macchina amministrativa».

«La loro corretta gestione e conservazione – viene specificato – consente di ottenere efficacia ed efficienza nella quotidianità dell’azione amministrativa, oltre a essere garanzia di trasparenza dell’amministrazione, con ricadute rilevanti, formali e sostanziali, nel rapporto tra i privati e la pubblica amministrazione, sia in materia di accessi agli atti che per qualsiasi altra corrente interazione degli uffici con la utenza esterna».

«Ciò consentirà, inoltre – conclude l’assessorato –, notevoli benefici per l’ente e soprattutto per la collettività, garantendo ai professionisti la possibilità di accesso alla documentazione informatizzata da qualsiasi luogo e mediante un semplice dispositivo collegato a internet grazie al portale utenti e attraverso l’utilizzo di apposite credenziali. Tale progetto, infine, potrebbe essere esteso a breve anche per gli archivi storici di Catanzaro e Cosenza. Un altro passo per la Calabria digitalizzata».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.