12 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
15 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
13 ore fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
12 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
16 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
13 ore fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
14 ore fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida
22 minuti fa:Dal Veneto al Pollino in sella: cavalieri da tutta Italia alla scoperta del Giardino degli Dei
11 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
15 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion

Papasso a Spirlì: «Sibari e Cassano deve essere fra i dodici siti di particolare interesse in Calabria»

1 minuti di lettura

CASSANO ALL'IONIO - Il Sindaco Gianni Papasso ha scritto una lettera presidente della Regione Calabria Nino Spirlì vista l'assenza della città sibarita e delle sue bellezze naturalistiche e storiche dal "Virtual tour" della Calabria.

«Le scrivo – si legge nel testo della missiva – per manifestarLe tutto il mio stupore per non aver trovato nella lista dei dodici siti coinvolti nel Progetto, il nome di Cassano All'Ionio-Sibari, che è territorio di rara bellezza, ricco di risorse naturali e culturali, ove insistono siti archeologici di primaria importanza, che hanno urgente bisogno di essere valorizzati e promossi, ai fini dello sviluppo turistico, che equivale anche a crescita civile, culturale ed economica».

Il primo cittadino ha rimarcato che la Città annovera fra i suoi tanti tesori il complesso carsico delle Grotte di S. Angelo, di alto interesse archeologico, poiché frequentato dall'uomo preistorico fin dal Neolitico Medio. Il complesso carsico delle Grotte di Sant'Angelo, oltre ad essere il più vasto giacimento della Calabria di reperti archeologici utili allo studio della Preistoria, non solo calabrese, è anche l'unica grotta turistica della Calabria e, per questo, meritevole di grande attenzione da parte dell'Amministrazione Regionale.

Non solo, sul territorio cittadino si trovano anche l'Area archeologica ed il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, che raccontano i fasti dell'antica colonia greca di Sybaris, la cui storia, che sfiora la leggenda, è patrimonio dell'umanità.

Per tali ragioni, il Sindaco Papasso è espresso la sua amarezza «poiché ritengo – ha insistito in tal senso – sia quasi un obbligo morale, oltre che un dovere politico, valorizzare e far conoscere al mondo intero un modello di civiltà e di Polis che ha identificato la Calabria e l'intera Nazione».

«Pertanto – ha scritto in conclusione Papasso – senza nulla togliere ai Siti inseriti nel Progetto, anch'essi di grande valore storico e culturale, faccio appello alla Sua riconosciuta sensibilità affinché, al più presto, vengano inseriti nel Progetto di promozione turistica "Virtual tour" della Calabria anche il Complesso carsico archeologico delle Grotte di Sant'Angelo ed il Parco e Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.