Un testimone che unisce le generazioni: Cassano Jonio celebra la "Giornata della Gentilezza"
Un evento simbolico e gioioso, organizzato dal plesso di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che trasformerà la mattinata di martedì 21 ottobre 2025 in un inno condiviso ai valori della cortesia, del rispetto e della solidarietà

CASSANO JONIO - Nell'ambito della X Edizione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, a cui l'Istituto comprensivo Lauropoli – Sibari – Cassano J. e l'Istituto di istruzione secondaria superiore Erodoto di Thurii hanno aderito con convinzione, è stata definita l'organizzazione de "La Staffetta della Gentilezza".
Un evento simbolico e gioioso, organizzato dal plesso di via Carlo Alberto Dalla Chiesa del Comprensivo Lauropoli – Sibari – Cassano J., che trasformerà la mattinata di martedì 21 ottobre 2025 in un inno condiviso ai valori della cortesia, del rispetto e della solidarietà.
Cuore dell'iniziativa, inizialmente prevista per mercoledì 15 ottobre e poi rinviata, è rappresentato da una staffetta intergenerazionale che vedrà protagonisti i nostri giovani alunni della scuola primaria, affiancati da speciali ospiti d'eccezione: le studentesse e gli studenti dei Licei dell'Erodoto di Thurii.
Insieme, attraverso giochi, musica e momenti di piacevole condivisione, i ragazzi passeranno idealmente il testimone di una comunità educante attenta e coesa, dove la gentilezza non è solo un gesto, ma un linguaggio universale che abbatte ogni barriera. Un appuntamento per celebrare la bellezza di costruire legami positivi utile sia per promuovere la gentilezza come valore civico e collettivo sia per la diffusione di valori culturali, sociali ed educativi gettando semi di benessere per il futuro di tutti.