2 ore fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo
4 ore fa:Ospedale di Cariati, Laghi in difesa dei lavoratori senza stipendio: «Servono risposte e chiarezza»
3 ore fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA
4 ore fa:Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"
16 minuti fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
3 ore fa:Valorizzare il patrimonio culturale arbëresh, a San Cosmo al via il "Percorso Serembiano"
41 minuti fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
1 ora fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
1 ora fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
2 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova

Sarà Monsignor Savino a presiedere la messa dell'anniversario della morte di Giorgio La Pira

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sarà il Vescovo di Cassano Jonio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Francesco Savino, a presiedere, il prossimo 5 novembre, nella Basilica fiorentina di San Marco, la Messa nell'anniversario della morte di Giorgio La Pira.

Alla Celebrazione Eucaristica, promossa dalla Fondazione La Pira e dai Padri Domenicani, come ogni anno, prenderanno parte il Comune di Firenze, personalità del mondo accademico, universitario, culturale e religioso. Negli anni '50, Giorgio La Pira, professore di diritto e uomo di fede profonda, divenne sindaco di una città che portava ancora addosso le ferite della guerra.

Nel 1955, tra le tante iniziative, rimane di grande attualità, l'organizzazione a Firenze dei "Colloqui per la pace": cercava ponti, non confini e nel farlo, trasformò il capoluogo fiorentino in un simbolo di dialogo, fraternità e dignità umana. Morì nel 1977, in povertà, come aveva vissuto. Nel 1986, la Chiesa aprì il processo di beatificazione per le sue virtù eroiche ed è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco, il 5 luglio 2018.

«È motivo di grande soddisfazione - afferma Francesco Garofalo, presidente del Centro La Pira di Cassano Jonio -, che a presiedere la Santa Messa per il 48esimo anniversario dalla morte di La Pira, sia Mons. Savino, Vescovo della più antica diocesi della Calabria, che conosce bene le problematiche e le "attese della povera gente", principio fondamentale dell'azione di Giorgio La Pira».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.