Sarà Monsignor Savino a presiedere la messa dell'anniversario della morte di Giorgio La Pira
Quest'anno la celebrazione, che si terrà nella Basilica fiorentina di San Marco, verrà celebrata dall'vescovo cassanese alla presenza di personalità del mondo accademico, universitario, culturale e religioso

CASSANO JONIO - Sarà il Vescovo di Cassano Jonio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Francesco Savino, a presiedere, il prossimo 5 novembre, nella Basilica fiorentina di San Marco, la Messa nell'anniversario della morte di Giorgio La Pira.
Alla Celebrazione Eucaristica, promossa dalla Fondazione La Pira e dai Padri Domenicani, come ogni anno, prenderanno parte il Comune di Firenze, personalità del mondo accademico, universitario, culturale e religioso. Negli anni '50, Giorgio La Pira, professore di diritto e uomo di fede profonda, divenne sindaco di una città che portava ancora addosso le ferite della guerra.
Nel 1955, tra le tante iniziative, rimane di grande attualità, l'organizzazione a Firenze dei "Colloqui per la pace": cercava ponti, non confini e nel farlo, trasformò il capoluogo fiorentino in un simbolo di dialogo, fraternità e dignità umana. Morì nel 1977, in povertà, come aveva vissuto. Nel 1986, la Chiesa aprì il processo di beatificazione per le sue virtù eroiche ed è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco, il 5 luglio 2018.
«È motivo di grande soddisfazione - afferma Francesco Garofalo, presidente del Centro La Pira di Cassano Jonio -, che a presiedere la Santa Messa per il 48esimo anniversario dalla morte di La Pira, sia Mons. Savino, Vescovo della più antica diocesi della Calabria, che conosce bene le problematiche e le "attese della povera gente", principio fondamentale dell'azione di Giorgio La Pira».