11 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
Ieri:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
12 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»
13 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
9 ore fa:Il comitato politico Trebisacce nel cuore candida De Santis
Ieri:La Vignetta dell'Eco
Ieri:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
18 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
17 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
14 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport

Inclusione a Co-Ro, i Figli della Luna premiati all’evento “Amando Dante”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non è la pergamena in sé o guadagnare il terzo posto di un evento culturale rivolto alle scuole. La vera soddisfazione è quella di poter sperimentare, a piccoli passi, con i nostri ragazzi dai bisogni speciali, l’inclusione e la partecipazione attiva alla vita della propria comunità; percorso che in oltre 10 anni di attività continuiamo a battere per sensibilizzare ed educare ad un diverso approccio alla disabilità.   

È quanto dichiara il presidente della Cooperativa Sociale I Figli della Luna Lorenzo Notaristefano esprimendo soddisfazione per il piccolo grande risultato ottenuto nell’ambito dell’evento Amando Dante, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. La cerimonia di premiazione è avvenuta domenica 29 nella Sala degli Specchi del Castello Ducale.  

Con il vice presidente Marilena Prezzo, il consigliere Francesca Prezzo ed i soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro, Notaristefano coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale nella persona dell’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis per aver offerto questa importante opportunità di confronto.

I ragazzi del centro diurno Il Sorriso, unica realtà del Terzo Settore a partecipare insieme alle scuole, hanno aderito all’iniziativa che prevedeva la realizzazione di un video di un minuto, proponendo la lettura del primo verso del I canto dell’Inferno, incipit della Divina Commedia.

E così, mentre Francesco prestava la voce a Dante, l’intonazione della terzina faceva da sfondo alle attività artistico-laboratoriali del Centro Diurno dedicate allo speciale anniversario: dare colore al ritratto di Dante Alighieri.   

Mercoledì 1° settembre ripartono le attività de Il Sorriso. Archiviata la colonia estiva, dopo la piccola pausa di qualche settimana e in vista delle prossime iniziative nell’ambito del progetto-pilota di mobilità garantita affidato a I Figli della Luna che continua ad essere punto di riferimento nel territorio, il centro diurno, autorizzato al funzionamento dal 2016 e dal 1° gennaio 2020, per la frequenza di 10 persone, con la Riforma del Welfare, accreditato di diritto, aprirà le porte alla creatività, ai laboratori manuali, alle attività motorie. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia