51 minuti fa:ScintArt porta a Corigliano-Rossano “Oltre la materia”
4 ore fa:Da Paludi a Dinami, “Teniamoci Stretti” fa scuola: una casa per anziani contro la solitudine
2 ore fa:Addio ad Alfredo Fortunato, il cordoglio degli Industriali di Cosenza: «Lascia un vuoto profondo»
9 ore fa:Il gusto migliore della Calabria passa da Corigliano-Rossano: premiate sette storie d’eccellenza
6 ore fa:Montegiordano, incendio nella notte alla Sassone Tartufi: danni per oltre un milione di euro
8 ore fa:Il ritmo di Panama conquista il Pollino: l’Afcupan alla quarantesima Estate del Folklore
1 ora fa:Avena rompe il silenzio: «Nessun trasformismo, ho scelto il bene di Cassano»
6 ore fa:Minacce, percosse e violenza privata alla ex nuora: assolta perché il fatto non sussiste
7 ore fa:Immaginare il futuro: alla Torre del Cupo di Schiavonea arriva Nicola H. Cosentino
3 ore fa:L’albero che non dà più frutti: il coraggio di recidere e ricominciare

Cariati, istituito un ufficio di prossimità: «Garanzia quotidiana di giustizia e serenità sociale»

1 minuti di lettura

CARIATI - Essere riusciti ad ottenere l'istituzione di un ufficio di prossimità, quale comune ammesso nella graduatoria regionale del progetto promosso dal Ministero della Giustizia, rappresenta certamente un risultato prezioso per la garanzia quotidiana del diritto alla giustizia, alla sicurezza ed alla serenità sociale; tanto più in un'area come quella dell'ex Tribunale di Rossano, già privata di ospedali e perfino di guardie mediche (ultimo scippo in ordine di tempo), di strade, di acqua e dei presidi giudiziari prima funzionanti. Per questo motivo il nostro impegno, insieme a quello congiunto di tutti gli altri colleghi e delle comunità locali, resta proteso e finalizzato al raggiungimento dell'ancora più importante traguardo di un Tribunale della Sibaritide.

È quanto dichiarano il Sindaco Filomena Greco ed il Presidente del Consiglio Francesco Cicciù, esprimendo soddisfazione per un risultato per il quale l'Amministrazione Comunale si è spesa molto nella consapevolezza - sottolineano i massimi rappresentanti istituzionali della Città - che questo presidio territoriale di giustizia avrebbe significato e significherà non soltanto un sostegno concreto per i tanti operatori del diritto e per i loro assistititi costretti, per qualsiasi cosa, a dover recarsi oggi a Castrovillari; ma anche un piccolo segnale di vicinanza dello Stato in una delle periferie forse più dimenticate dalle istituzioni nazionali in tema di garanzia di diritti.

La misura nazionale degli uffici di prossimità (a Cariati sarà aperto nel Palazzo Municipale, vicino l'Ufficio del Giudice di Pace) è finalizzata a mettere in atto una nuova prospettiva, con la presenza sul territorio di nuovi punti di contatto e accessi al sistema giustizia specialmente nei territori interessati, come la Sibaritide, dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie e nell'ambito della volontaria giurisdizione. Grazie alla collaborazione tra i tribunali ed enti locali, l'attivazione di questo servizio permetterà di offrire centri di orientamento ed informazione, di trasmettere i ricorsi e le istanze direttamente dagli uffici di prossimità ai tribunali attraverso l'utilizzo del processo civile telematico (Ptc) anche nelle sue forme più evolute. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.