Campagna Amica, i mercatini itineranti di Coldiretti oggi fanno tappa a Paludi
Fonsi: «L'obiettivo è incentivare l'utilizzo di prodotti agricoli e alimentari a km0, provenienti da filiera corta. Prodotti biologici o comunque a ridotto impatto ambientale e di origine locale»
PALUDI - La qualità del cibo a servizio dei territori. Prosegue il tour dei mercati itineranti di Campagna Amica, che dal 2009 è un punto di riferimento per gli interessati ai destini dell'ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.
Oggi, domenica 8 agosto i mercatini itineranti di Campagna Amica giungeranno in piazza Aldo Moro a Paludi (CS) e saranno disponibili dalle ore 18.30 alla visita e alla vendita nell'ambito della manifestazione "Le storie della terra. Enogastronomia, cultura e musica popolare".
I produttori agricoli del territorio tutti appartenenti a Coldiretti saranno presenti con i loro stand aziendali offrendo frutta e verdura fresca di stagione, latte e prodotti caseari, etichette vinicole.
Il mercato a filiera corta, che offre prodotti di origine garantita, disporrà tutte le precauzioni per il rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.
Di particolare rilievo la presenza di tre aziende vinicole del circondario: Tenuta Liguori di Terravecchia, Le Conche di Bisignano e Pietro Panettiere dell'area urbana di Rossano. Gli assaggi delle tre case vinicole saranno curati in un originale percorso degustativo dal sommelier Pietro Bruni (FIS), che accoglierà un gruppo di massimo 30 persone tra cultori, winelovers o semplici curiosi dell'apprendimento dell'arte della degustazione.
Particolarmente soddisfatto dell'iniziativa il presidente Coldiretti della sezione di Rossano Antonino Fonsi, che così commenta l'iniziativa: «L'obiettivo è incentivare l'utilizzo di prodotti agricoli e alimentari a km0, provenienti da filiera corta e dei prodotti agricoli e alimentari di agricoltura biologica o comunque a ridotto impatto ambientale e di origine locale».
«Veniamo – spiega - da una soddisfacente esperienza intrapresa nel villaggio turistico Nausicaa a c/da Zolfara, dove da metà luglio siamo quotidianamente presenti per tutti i turisti che alloggiano nella struttura e che vogliono conoscere i nostri prodotti locali».
«Siamo convinti che la modalità itinerante sia vincente perché permette di raggiungere i consumatori direttamente laddove si trovano» conclude il presidente Fonsi.
La manifestazione vedrà la sua conclusione giorno 10 agosto alle ore 21.00 con il convegno "I sapori della terra e i prodotti delle mani".