12 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
8 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
14 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
9 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
10 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
14 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
11 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
9 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
15 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
13 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"

Animazione beni culturali, in Calabria 1 milione di euro per finanziare 27 progetti

1 minuti di lettura

CATANZARO - È stata approvata, con decreto dirigenziale n. 8404 dell’11 agosto 2021, la graduatoria definitiva del bando Animazione beni culturali.

Sono 27 i progetti che riceveranno il sostegno della Regione, per un investimento complessivo di un milione di euro, per la realizzazione di attività di animazione dei beni culturali, tra le quali esibizioni artistiche (cantastorie, attori, danzatori, musicisti, pittori, poeti), laboratori artigianali ovvero culturali inerenti ogni forma di produzione e diffusione dell’arte.

L'intento è quello di rendere i beni culturali della Calabria più fruibili e attrattivi e di far vivere esperienze culturali innovative che prevedano un coinvolgimento attivo dello spettatore. Questa iniziativa si inquadra in una strategia più complessiva di sviluppo turistico.

Tutti i progetti, obbligatoriamente, prevedono l'erogazione dei servizi anche in lingua straniera. Il sostegno economico, dell'importo massimo di 40mila euro, rappresenta anche un segno di vicinanza ai gestori, pubblici e privati, che valorizzano il patrimonio culturale regionale.

«Si tratta – dichiara il presidente della Regione, Nino Spirlì – di una misura che sosterrà concretamente gli straordinari luoghi e monumenti della Calabria, valorizzandoli con la professionalità e l’ingegno di produttori e artisti. Siamo vicini a un settore che merita la massima attenzione da parte della Regione. Fin dal mio insediamento, anche da assessore ai Beni culturali, ho cercato di venire incontro il più possibile alle esigenze di tutti gli operatori. Questa è un’azione che guarda al futuro e che ha un respiro internazionale. La Calabria è nelle condizioni di mostrare tutta la propria creatività al mondo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.