4 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
7 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
4 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
2 ore fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
3 ore fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
6 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
5 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
6 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
5 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
3 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale

Agricoltura, in un anno e mezzo Arcea ha erogato più di 427 milioni

1 minuti di lettura

CATANZARO - Procedono rapidamente i pagamenti in agricoltura. Lo si apprende dal sito della Regione Calabria.

L’organismo pagatore regionale Arcea, in stretta sinergia con il dipartimento Agricoltura, ha liquidato tre nuovi decreti – due relativi al Programma di sviluppo rurale, uno alla Domanda unica – immettendo nel comparto agroalimentare e forestale regionale, complessivamente, quasi 27 milioni (26.859.093,2).

Per quanto riguarda il Psr, sono andati in pagamento i kit decreto n. 116 e n. 117: attraverso il primo, 387 beneficiari di misure sia a superficie che strutturali, hanno ricevuto, in totale, oltre 11 milioni di euro (11.057.172,97).

Gli investimenti finanziati, in particolare, riguardano il Pacchetto giovani; la misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”; la misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese”; la misura 21 relativa al sostegno temporaneo eccezionale a favore degli agricoltori e pmi particolarmente colpiti dalla crisi di Covid-19; la misura 19 a sostegno dei Gal; la misura 1 relativa al trasferimento di conoscenze e azioni di informazione; la misura 16 “Cooperazione”; l’intervento 7.3.2 “Interventi per la crescita digitale nelle aree rurali”; il comparto della forestazione (misura 8); la misura 20 (assistenza tecnica al Psr) e, infine, le misure a superficie (Pagamenti agro-climatico-ambientali, Indennità compensative e Agricoltura biologica), insieme al Benessere degli animali. Il decreto n. 115 del Psr era stato liquidato un mese addietro, per un importo di 6 milioni e mezzo, con i quali sono state finanziate le misure a superficie, i progetti dei Gal e la misura Covid. Con il decreto 117, invece, sono stati erogati 1.548.898,52 euro in favore di 26 beneficiari delle misure 4 e 6 e dell’intervento 8.1.1. “Imboschimento e creazione di aree boscate”.

Per quanto concerne la Domanda unica, infine, in sole tre settimane sono stati elaborati e mandati in pagamento ben quattro decreti. Con l’ultimo, il n.14, saranno 1.444 gli agricoltori che riceveranno 14.253.021,87 euro, per un importo complessivo erogato di Du in questo lasso di tempo, di oltre 65 milioni (65.369.135).

Riepilogando, le risorse concesse al comparto agricolo dalla Regione Calabria da marzo 2020 a oggi ammontano a oltre 427 milioni.

«Numeri importanti – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – che dimostrano come il settore primario sia tra le priorità delle scelte strategiche regionali e del lavoro del dipartimento e di Arcea».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.