1 ora fa:Fratelli d'Italia alza il tiro sui "silenzi" dell'Amministrazione Stasi | VIDEO
2 ore fa:Emergenza idrica, Alto Jonio allo stremo. A farne le spese soprattutto i fragili
2 ore fa:Un brindisi per Altomonte, il borgo si accende per il Magliocco Day 2025
4 ore fa:Co-Ro, oggi parte ufficialmente la 30esima stagione dell'Acquapark Odissea 2000
39 minuti fa:Rossano Purpurea: «Facciamo sistema. Raccontiamo i nostri patrimoni distintivi come una destinazione dello spirito»
1 ora fa:Tirocinanti di Inclusione Sociale, più di 200 sindaci calabresi chiedono la revisione del percorso
9 minuti fa:Co-Ro piange Taddeo Curti, “Teddy” ha perso la vita in un incidente
3 ore fa:Amendolara ottiene 4 Vele da Legambiente, Acciardi: «Stiamo andando nella direzione giusta»
4 ore fa:La classe arbitrale nazionale a Co-Ro per due importanti Premi
3 ore fa:Laino Borgo pronta a stupire, nuovi scavi archeologici a Santa Gada

A Cariati 200mila euro dal Ministero dell'Istruzione per la scuola in presenza

1 minuti di lettura

CARIATI – Ripresa delle attività didattiche in presenza, Cariati è tra i comuni beneficiari dei fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione. 200 mila euro per la messa in sicurezza dei plessi scolastici ed il noleggio di scuolabus a servizio delle scuole dell'istituto comprensivo, di competenza comunale.  

È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco esprimendo soddisfazione per il risultato che risponde all'impegno messo in campo per ottenere fondi e risorse utili a garantire ad una popolazione studentesca di circa 820 bambini la fruizione degli ambienti nella massima sicurezza e nel rispetto di tutte le misure anti-covid.

«Continuiamo a considerare il momento della formazione e dell'educazione – aggiunge il Primo Cittadino – fondamentale per la crescita e lo sviluppo di una comunità. Rendere scuole più belle e sicure favorisce una migliore vivibilità e fruizione degli spazi dove si promuovere cultura, antidoto ad ogni povertà educativa ed opportunità ed occasione per i nostri bambini di oggi di partecipare da adulti e protagonisti alla vita attiva un domani».   

L'ammissione al finanziamento fa seguito alla trasmissione, da parte dell'Ente, del report relativo alla rilevazione dei fabbisogni covid-19 per l'anno scolastico 2021-2022. «Cariati – sottolinea la Greco – ha ottenuto l'importo massimo ammissibile».

60 mila euro saranno investiti per il noleggio a caldo di almeno due scuolabus con operatore abilitato alla guida per consentire le corse da effettuare nel territorio comunale per il raggiungimento dei plessi scolastici della primaria, dell'infanzia e della secondaria di primo grado.

140 mila euro, invece, saranno investiti nei lavori di messa in sicurezza e adattamento degli spazi per l'anno scolastico alle porte. In particolare saranno interessati dagli interventi la primaria e la scuola dell'infanzia di via Vittorio Emanuele.

I lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione, la rifunzionalizzazione degli spazi interni tramite il rifacimento delle tramezzature, la sostituzione degli infissi, l'applicazione di zanzariere ed il rifacimento dei servizi igienico sanitari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.