3 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
46 minuti fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
2 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
1 ora fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
16 minuti fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
3 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
1 ora fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
4 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

A Cariati 200mila euro dal Ministero dell'Istruzione per la scuola in presenza

1 minuti di lettura

CARIATI – Ripresa delle attività didattiche in presenza, Cariati è tra i comuni beneficiari dei fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione. 200 mila euro per la messa in sicurezza dei plessi scolastici ed il noleggio di scuolabus a servizio delle scuole dell'istituto comprensivo, di competenza comunale.  

È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco esprimendo soddisfazione per il risultato che risponde all'impegno messo in campo per ottenere fondi e risorse utili a garantire ad una popolazione studentesca di circa 820 bambini la fruizione degli ambienti nella massima sicurezza e nel rispetto di tutte le misure anti-covid.

«Continuiamo a considerare il momento della formazione e dell'educazione – aggiunge il Primo Cittadino – fondamentale per la crescita e lo sviluppo di una comunità. Rendere scuole più belle e sicure favorisce una migliore vivibilità e fruizione degli spazi dove si promuovere cultura, antidoto ad ogni povertà educativa ed opportunità ed occasione per i nostri bambini di oggi di partecipare da adulti e protagonisti alla vita attiva un domani».   

L'ammissione al finanziamento fa seguito alla trasmissione, da parte dell'Ente, del report relativo alla rilevazione dei fabbisogni covid-19 per l'anno scolastico 2021-2022. «Cariati – sottolinea la Greco – ha ottenuto l'importo massimo ammissibile».

60 mila euro saranno investiti per il noleggio a caldo di almeno due scuolabus con operatore abilitato alla guida per consentire le corse da effettuare nel territorio comunale per il raggiungimento dei plessi scolastici della primaria, dell'infanzia e della secondaria di primo grado.

140 mila euro, invece, saranno investiti nei lavori di messa in sicurezza e adattamento degli spazi per l'anno scolastico alle porte. In particolare saranno interessati dagli interventi la primaria e la scuola dell'infanzia di via Vittorio Emanuele.

I lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione, la rifunzionalizzazione degli spazi interni tramite il rifacimento delle tramezzature, la sostituzione degli infissi, l'applicazione di zanzariere ed il rifacimento dei servizi igienico sanitari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.