11 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
14 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
15 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
17 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
10 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
16 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
9 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
18 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
13 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
12 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»

Unical sempre più green: stringe un accordo con Santo Domingo a beneficio della qualità di vita

1 minuti di lettura

RENDE - Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria (Dimeg) e lo spin-off Unical Smart City Instruments hanno firmato a Santo Domingo un accordo con il Comune per la progettazione, la pianificazione e l’esecuzione di progetti di innovazione tecnologica e sociale a beneficio della qualità di vita dei cittadini della capitale dominicana.

Smart City Instruments e Dimeg hanno infatti una riconosciuta esperienza nella ricerca scientifica e nella realizzazione di progetti e prototipi innovativi relativi ai temi della transizione energetica, della mobilità sostenibile e della smart city.

L’atto è stato siglato dalla sindaca Carolina Mejia Gomez e dal dottore Alfredo Sguglio, in rappresentanza dello spin-off Smart City Instruments e del Dimeg Unical. Erano presenti anche il segretario tecnico del Comune, l’architetto Jesus D’Alessandro, la dottoressa Ellis Munoz, direttrice del Registro Civile dell’Adn, la dottoressa Claudia Sarante, coordinatrice dell'Ufficio del Piano Strategico del Distretto Nazionale, il dottor Angelo Macilletti, coordinatore internazionale dello spin-off e la dottoressa Luana Galluccio, direttrice della comunicazione di Smart City Instruments.

Durante l’incontro Luana Galluccio ha consegnato alla sindaca, in qualità di creatrice del progetto, un Riciclino, un oggetto dal design innovativo con un contenuto tecnologico creato con materiali di riciclo. Il progetto è nato per sensibilizzare i più giovani e non solo al tema del riciclo e all’uso creativo della tecnologia al fine di tutelare l’ambiente e la qualità della vita.

 Il Riciclino “Luigi“ è dotato di sensori, è di supporto al controllo dei parametri vitali e invita a essere utilizzato parlando in spagnolo.

(fonte foto greenolanner)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia