18 minuti fa:Tragedia a Piragineti: 56enne muore cadendo da una scala
17 ore fa:Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»
15 ore fa:«Nessuna guerra a Crotone, ma la Calabria del Nord-Est deve connettersi al mondo»
16 ore fa:Turismo scolastico sostenibile nel Parco del Pollino: pubblicato il bando della Regione Calabria
14 ore fa:Vi svelo un segreto: gli astensionisti non se li fila nessuno
15 ore fa:Tarsia: dal 2026 parte la gestione diretta della mensa scolastica
1 ora fa:Il talento cassanese della danza Angelica Paternostro conquista la Germania
16 ore fa:Sicurezza urbana, 5 nuovi agenti per Cassano: rafforzato il presidio sul territorio
14 ore fa:Maltempo in Calabria: Filcams Cgil chiede tutele e una legge regionale aggiornata per il commercio e i servizi
2 ore fa:Al Majorana di Co-Ro l'evento regionale "Erasmus Day" con studenti da tutta la Calabria

Tari agevolata con l’adozione di un cane, Vulcano: «Ottimo risultato»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Agevolazioni sulla tassa sui rifiuti a chi adotta un cane. Lo proponevamo già nel 2017, da opposizioni alla sindacatura Mascaro, e sono ben lieto che quel suggerimento sia stato accolto da questa amministrazione comunale».

È quanto dichiara il consigliere comunale del movimento politico Avanguardia Libera, Raffaele Vulcano, ricordando l’idea programmatica proposta ormai quattro anni fa. 

«L’ultimo Consiglio comunale – spiega il consigliere comunale – ha approvato alcune modifiche al Regolamento per l'applicazione della Tari con le quali saranno, finalmente, applicate agevolazioni fiscali amiche degli animali, in questo caso i cani che da più tempo vivono in canile. L’agevolazione consiste nel “taglio” della tassa sui rifiuti direttamente proporzionale agli anni che il cane che si è deciso di adottare, ha trascorso in canile: lo sgravio sarà di 100 euro all’anno (previsto un tetto massimo). Per poter ottenere il bonus, entro il 31 dicembre di ogni anno il beneficiario dovrà presentare il certificato di buona salute del cane adottato».

Il consigliere comunale conclude ringraziando «la collega Liliana Zangaro, da sempre sensibile a queste tematiche, che ha raccolto la proposta e lavorato affinché si centrasse questo obiettivo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.