1 ora fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
6 ore fa:Un Presepe “asSai speciale”: quando l’inclusione diventa tradizione
19 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
3 ore fa:Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” 2025: premiata a Roma la studentessa Olena Pitra
47 minuti fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
5 ore fa:Tentato omicidio al fast food, al via il processo: costituite le parti civili
2 ore fa: Pmi Day, gli studenti alla scoperta delle imprese cosentine: «Scegliere è il primo passo per costruire il futuro»
7 ore fa:A Piragineti apre la sede sociale di Basta Vittime sulla SS106
2 ore fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»
4 ore fa:Trebisacce rilancia il welfare locale: nuovo progetto per sostenere famiglie e minori in difficoltà

Si chiude con successo l'11esima Colonia Estiva per ragazzi de “I figli della Luna”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'amicizia come sentimento di aggregazione ed inclusione, promotore di dialogo, condivisione e solidarietà. Non poteva coincidere con ricorrenza più bella, la Giornata internazionale dell'amicizia, l'evento a chiusura dell'11esima Colonia Estiva per ragazzi diversamente abili promossa dalla cooperativa sociale I Figli della Luna. Una carovana di simpatia e sorrisi che ha letteralmente contagiato gli ospiti del lido Roscianum Beach, che per tre settimane ha ospitato le attività ludico-ricreative.

 Ad esprimere soddisfazione per la riuscita di questa nuova edizione è il presidente del sodalizio Lorenzo Notaristefano cogliendo l'occasione per ringraziare attraverso il presidente Francesco Salerno e la coordinatrice Luisa Picciolo, oltre che l'assessore alle Politiche Sociali Donatella Novellis e la responsabile dell'autoparco comunale Marilena Fiorito, l'associazione Raggio di Sole per aver voluto condividere con i ragazzi che frequentano il centro di aggregazione e socialità, questo nuovo appuntamento di aggregazione e socialità e l'Amministrazione Comunale per aver messo a disposizione dei partecipanti il servizio navetta.

Notaristefano coglie l'occasione inoltre, per esprimere apprezzamento per la vera e propria gara di solidarietà che si è scatenata tra le aziende del territorio per il progetto pilota di Mobilità garantita per persone diversamente abili. Promosso dalla Pmg Italia di Bologna il progetto prevede la consegna di un Ducato 9 posti attrezzato per disabili e anziani.  

Il progetto di Mobilità Garantita si concluderà la prima settimana di settembre. Ci sarà la consegna ufficiale con un evento ad hoc al quale parteciperanno tutti gli sponsor, le istituzioni, la Pmg Italia e Giusy Versace, già campionessa paraolimpica, deputato e amica de i Figli della Luna.

In questa fase si stanno raccogliendo le adesioni delle aziende che intendono sostenere l'iniziativa. Il contributo è totalmente detraibile, per cui, si tratta di un'opera di volontariato ma senza peso economico.

Famiglie. È così che vengono considerate le aziende che vorranno aderire al progetto di mobilità garantita. Il loro logo sarà reso visibile sul mezzo che riporta il claim Uno per tutti, tutti per uno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.