11 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e nodo di Tarsia, nasce il “Patto dell’Eco”: due mozioni per cambiare il Piano trasporti
12 ore fa:Suoni Festival 2026, Castrovillari celebra musica, memoria e identità nel borgo antico
14 ore fa:Corigliano-Rossano si racconta con uno spot nuovo: mare, bellezza e inclusione per promuovere le Bandiere Blu
12 ore fa:La Calabria accende “La mia estate”: 1,8 milioni di euro per i centri estivi dedicati ai ragazzi con disabilità
13 ore fa:Sibari, roghi nell’area ferroviaria: fumo nero, degrado e paura vicino alle case
10 ore fa:Dalle storie degli studenti al Museo Virtuale Europeo: Mused chiude il suo viaggio a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Stasi sfida la Regione sulla rottamazione: «Aderire non è da sfigati, aiutate cittadini e Comuni»
14 ore fa:Eutanasia legale, mobilitazione in provincia di Cosenza per “Liberi Subito”
10 ore fa:Cassano diventa “Comune Amico delle Tartarughe Marine”: approvato il protocollo con Legambiente
11 ore fa:Sanità, Scutellà (M5S): «Il commissariamento è finito, ma i problemi della Calabria restano tutti»

Raccolta differenziata, il sindaco di Cassano invita gli esercenti a prestare maggiore attenzione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Con una lettera circolare indirizzata a tutti gli operatori turistici e a tutti gli esercenti di attività commerciali di Marina di Sibari e dei Laghi di Sibari, il sindaco del Comune di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, in tema di Raccolta Differenziata dei rifiuti, ha invitato a voler prestare maggiore attenzione nel corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dalle attività.

«In caso contrario - recita esplicitamente la comunicazione - se la situazione dovesse persistere, l’amministrazione si vedrà costretta ad adottare i provvedimenti sanzionatori conseguenziali».

«Questa Amministrazione - ha argomentato il primo cittadino - è da sempre attenta alle politiche legate alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione e promozione del territorio. Per preparare al meglio il nostro comune e in special modo la zona costiera ad accogliere turisti e villeggianti - ha ricordato il sindaco Papasso - ha organizzato il 30 giugno scorso un ulteriore incontro, al quale, purtroppo, solo alcuni dei destinatari dell’invito hanno inteso partecipare».

«Nell’occasione, ma non solo - ha aggiunto - la ditta Progitec srl ha comunicato che la raccolta differenziata presso la grande parte delle attività commerciali e turistiche della costa non viene svolta correttamente, in quanto i rifiuti vengono raccolti in maniera indifferenziata, con i danni e i pregiudizi conseguenziali. La cosa mi dispiace enormemente e mi rammarica moltissimo».

«Da qui, l’invito a prestare maggiore attenzione nel corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dalle vostre attività. Ognuno di noi, si legge nella missiva, deve fare la sua parte: dal canto suo, l’Amministrazione Comunale si è adoperata per incrementare le attività di raccolta previste settimanalmente chiedendo alla ditta che si occupa della RSU di effettuare più passaggi per i diversi tipi di rifiuti da raccogliere. In particolare, il calendario di raccolta per le attività non domestiche è stato così integrato: lunedì: umido–plastica/alluminio–carta e cartone; martedì: plastica/alluminio – vetro; mercoledì: umido – carta e cartone;​ giovedì: secco residuo; venerdì: platica/alluminio – carta e cartone; sabato: umido – vetro».           

Il sindaco Papasso, augurando buon lavoro, ha infine auspicato una maggiore collaborazione e attenzione da parte gli operatori turistici e di tutti gli esercenti di attività commerciali di Marina di Sibari e dei Laghi di Sibari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.