3 ore fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
48 minuti fa:Cropalati, la guerra dell’acqua: «Con mille euro abbiamo risolto ciò che voi non avete mai fatto»
3 ore fa:Droga nascosta in valigia: arrestato giovane a Castrovillari con oltre 9 kg di stupefacenti
18 minuti fa:Montegiordano: “Aspettando Pasqua” in Biblioteca tra laboratori creativi e divertimento per bambini
2 ore fa:La Polizia Stradale sequestra 30 chili di pane e li dona alla Caritas
3 ore fa:Final Four di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano sfida Cutro al PalaCalafiore per inseguire la finale
1 ora fa:Convegno su educazione e tutela dei minori: protagonisti scuole e istituzioni
2 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley pronta al duello con lo Scalia Sciacca: sfida decisiva al PalaBrillia
1 ora fa:Insieme per la Salute: Trebisacce propone uno sportello dedicato ai pazienti oncologici
4 ore fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca

Nella Regione si contano 35 incendi. Mobilitati 200 uomini e 8 mezzi aerei di Calabria Verde

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si intensifica il lavoro delle sale operative dell’antincendio boschivo di “Calabria Verde”, Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna che, a causa delle alte temperature, in questi giorni sta fronteggiando situazioni critiche dovute ad un incremento significativo della gestione degli incendi.

Fino alla tarda mattinata erano attivi 35 incendi (di cui 4 d’interfaccia, vale a dire il fuoco ha potenzialità ad espandersi nel costruito), in particolare: 5 nella provincia di Catanzaro; 11 in quella di Cosenza; 13 a Reggio Calabria; 4 a Crotone; 2 a Vibo Valentia.

In questo momento, sono impiegati otto mezzi aerei, di cui quattro ancora su incendi; 43 le squadre attualmente al lavoro con circa 200 uomini in campo. Tra le azioni che “Calabria Verde” ha attivato contro gli incendi boschivi c’è anche l’infittimento dei punti idrici nel territorio regionale. La possibilità di disporre un elevato numero di punti di rifornimento infatti, permette di ridurre gli spostamenti dei mezzi con evidenti vantaggi sul piano dell’efficienza poiché la disponibilità di acqua nella zona di operazione o a distanza utile costituisce una delle condizioni necessarie ed indispensabili per il buon successo degli interventi di spegnimento degli incendi.

È il caso del punto idrico individuato nella nottata di ieri nella zona del comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (Catanzaro) dove è stata montata una vasca mobile per il cui riempimento viene utilizzata una botte della Protezione civile. La zona delle Preserre tra il catanzarese e il vibonese è interessata da ieri, ed ancora in queste ore, da un vasto incendio che ha visto l’impiego a terra di Direttori delle operazioni di spegnimento, dell’arrivo di un canadair direttamente da Ciampino e di un elicottero partito dalla postazione civile di Germaneto (loc. Catanzaro): i mezzi interessati sono intervenuti anche nel territorio di Reggio Calabria, interessato da ieri da numerosi focolai.

Sul territorio, da ieri alle 12.30 sono intervenute 8 squadre, tra queste una è dell’associazione di volontariato convenzionata con “Calabria Verde”; due dos di “Calabria Verde”; quattro Mezzi aerei, due regionali di “Calabria Verde”, un elicottero dell’esercito e un canadair. L’allestimento della vasca nella zona di Sant’Andrea ha permesso la riduzione dei tempi di intervento per gli elicotteri impiegati da 8 ad un minuto. Sempre nelle leccete delle Preserre aggredite dalle fiamme, gli operatori di “Calabria Verde” hanno proceduto alla realizzazione di fasce parafuoco.

C’è da ricordare, infatti, che le attività necessarie per arrestare la propagazione del fuoco prevedono la realizzazione di una fascia, lungo tutto il perimetro, di larghezza di norma superiore al metro e nei limiti delle risorse disponibili. L’Azienda sta collaborando a creare insieme alle varie amministrazioni effettuando lo sfalcio della vegetazione lungo le strade ed anche i tratti rotabili, che già fungono di per se da corridoi isolanti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.