9 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
10 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
11 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
13 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
12 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
10 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
14 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
16 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
15 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
15 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei

Lungomare S.Angelo, non ancora rinnovate le concessioni dei box che «rischiano di aprire solo per poche settimane»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Se lo saranno chiesti in tanti in queste settimane: come mai sono ancora chiusi, a stagione estiva ampiamente avviata, i locali di viale Mediterraneo, sul Lungomare S.Angelo (per intenderci, i box tra l’area giochi e l’anfiteatro Rino Gaetano destinati a laboratori di produzione artigianale e vendita di generi di gastronomia e vendita di libri, giornali, riviste, oggettistica e souvenir?).

Il motivo è presto detto: le precedenti concessioni sono scadute e per l’assegnazione delle nuove, il Comune, ha fissato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 30 giugno. Il che significa che, conoscendo i tempi della burocrazia, potremo vedere quelle attività operative per poche settimane, quasi ad estate conclusa.  

È quanto denuncia Mario Smurra, vice segretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltori (Fna), sottolineando che la mancata programmazione e promozione del bando nei tempi adeguati, rappresenta un limite per l’economia e l’occupazione che in un momento così difficile poteva trarne beneficio.  

«Dopo un anno e mezzo - aggiunge Smurra - non possiamo più tollerare il solito ritornello stonato dell’emergenza. È ormai una scusa che non può continuare a giustificare l’approssimazione e la superficialità con le quali viene gestita la macchina amministrativa, in ogni ambito».

«Riteniamo - prosegue il Vicesegretario nazionale della Fna - che si poteva e doveva prevedere l’apertura di quelle attività (che garantivano anche l’utilizzo dei servizi igienici annessi) nei tempi giusti. Sicuramente non a fine giugno, con l’allentamento delle restrizioni e la possibilità da parte di cittadini e turisti di potersi spostare sui territori, viaggiare e fruire di spazi all’aperto. L’auspicio - conclude - è che quelle attività alle quali sarà affidata la gestione dei tre box per i prossimi sei anni non debbano pagare il prezzo di questa disorganizzazione sulle loro spalle».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.