2 ore fa:Calabria sotto assedio: la banda degli ATM colpisce ancora... questa volta a Camigliatello
17 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
16 minuti fa:Sequestrati droga e cellulare nel carcere di Co-Ro: agente colpito al volto durante l’operazione
4 ore fa:Sottopassi di Sibari, il consigliere Garofalo esprime soddisfazione per l'incontro in Regione
2 ore fa:Motociclista investe e aggredisce i Carabinieri per sottrarsi al controllo: arrestato
1 ora fa:Pinocchio torna in classe a Rossano: quando il legno insegna a crescere
16 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
1 ora fa:Storie di Brigantaggio nella Sibaritide del 1872, presentato a Sibari libro "Ricatto Massaro"
3 ore fa:Mobilità sostenibile e sviluppo dell’Alto Ionio: la proposta di Fratelli d’Italia Villapiana
15 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio

Rendere antibatteriche le mascherine, ecco l'idea di uno dei vincitori del Final competition di UniCaLab

1 minuti di lettura

RENDE - Il quarto ciclo di UniCaLab, il percorso di formazione dell’Unical volto a fornire ai partecipanti ­- studenti e laureati - competenze per lo sviluppo di idee di impresa, si è concluso giovedì scorso con la final competition che ha visto gareggiare quindici team di giovani aspiranti startupper.

I vincitori sono risultati i team di Airy-Tile, Chito-Cellpack, Eco-Way e Liq-Mask.

Airy-Tile ha presentato una soluzione capace di monitorare la qualità dell’aria tramite una rete capillare di sensori, che indicano in tempo reale l’inquinamento atmosferico nelle strade delle grandi città. Chito-Cellpack è una pellicola naturale trasparente proveniente da scarti di lavorazione ittica e dell'industria agroalimentare che tutela la qualità della frutta. Eco-Way è un’isola ecologica che permette di pretrattare i rifiuti in loco per alleggerire il carico di lavoro dei centri di conferimento rifiuti. Liq-Mask è una formulazione a base di liquirizia da inserire all'interno delle mascherine per renderle antibatteriche.

A decretare i vincitori una giuria composta da: Anna Amati, Fondatrice e vice presidente di Meta Group, co-fondatrice di Eureka; Flavia Levi, Ventures at Plug and Play Tech Center; Fortunato Amarelli, presidente di Confindustria Cosenza; Massimiliano Ventimiglia, fondatore e ceo di Onde Alte; Giuseppe Naccarato, socio fondatore di Altrama Italia; Ivan Tallarico, ceo di Hi-Interiors; Giorgio Scarpelli, Svp Chief Technology Officer & Innovation Ntt data Italy; Edoardo Di Trolio, Middle manager Unicredit Banca; Maria Hmimia,  Sistema Invitalia Startup.

Il Premio UniCredit è stato assegnato a Airy-Tile che ha ottenuto anche quello di NttData. Il referente del colosso giapponese dell’ICT, Giorgio Scarpelli, ha conferito il premio anche al team NeedsUp, che ha proposto un metodo per semplificare l’incontro tra bisogni quotidiani fondato sullo scambio.

I premi NttData e UniCredit consistono nell’accesso dei team ai loro programmi di accelerazione. I progetti vincitori di UniCaLab, invece, saranno incubati in TechNest (l’incubatore Unical di startup innovative) per essere supportati nell’accesso al mercato. Hanno espresso grande soddisfazione anche per questo ciclo di UniCaLab, un percorso in progressiva crescita, il delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico, Maurizio Muzzupappa, e il responsabile dell’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale dell’Ateneo, Andrea Attanasio.

(fonte foto oltre.tv)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.