3 ore fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”
26 minuti fa:Frascineto, Festa delle Vallje: danze arbëreshe e partecipazione da tutta la Sibaritide
4 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
3 ore fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
1 ora fa:Zero treni, pochi voli e strade al collasso: costa jonica verso un'estate 2026 drammatica
17 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
56 minuti fa:Accoglienza, Alessandria del Carretto amplia il progetto SAI
1 ora fa:Castrovillari–Morano, dall’1 al 3 maggio torna la Cronoscalata del Pollino
16 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
17 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale

Ferrovie della Calabria: all’Unical al via il primo master per formare i futuri professionisti del trasporto

1 minuti di lettura

RENDE - È stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.l e l’Università della Calabria.

Il Master interdipartimentale nasce grazie alla sinergia tra i Dipartimenti di Ingegneria Civile (DINCI), di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) e del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) dell’Unical.

FdC, nell’ambito delle proprie prospettive di evoluzione societaria ed industriale e del prevedibile prossimo fabbisogno di elevate competenze tecnico-gestionali, è attenta alle esigenze formative del territorio di propria pertinenza, determinata anche ad incidere sulla formazione del capitale umano dei giovani laureati calabresi ai fini della crescita qualitativa complessiva degli operatori in ambito trasportistico.

L’istituzione del Master interdipartimentale, su proposta ed impulso di FdC, sarà denominato “MIT Calabria” e avrà una durata complessiva di 12 mesi, di cui 7 per attività didattica in aula e 5 di stage presso FdC e ulteriori soggetti interessati alla filiera dei trasporti che saranno coinvolti nella fase di tirocinio mediante apposite convenzioni.

L’istituendo “MIT Calabria” mira al potenziamento delle competenze specialistiche nell’ambito dell’Ingegneria Civile-Ambientale e dell’Ingegneria Meccanica e Gestionale, oltre all’area del management nelle sue componenti base e specialistiche, nonché nell’organizzazione del lavoro e nell’attività di programmazione e controllo di gestione che caratterizzano il comparto de quo, con approfondimenti sugli aspetti amministrativi, commerciali, del lavoro e sindacali.

FdC, all’esito del percorso formativo, potrà attivare apposite selezioni fra i professionisti che avranno concluso con esito positivo il Master, nei limiti del fabbisogno aziendale al momento certificato e deliberato, per l’inserimento nei propri organici. Tale facoltà potrà essere esercitata entro il massimo di un triennio dalla conclusione del Master.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.