16 ore fa:Paludi approva il rendiconto di gestione con una settimana d'anticipo: insorge l'opposizione
16 ore fa:Il gruppo Pd di Co-Ro ricorda il 25 Aprile e il sogno di un'Italia libera
12 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
10 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
15 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
14 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
13 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano
15 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
14 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano
11 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa

Fenomeni criminali sul territorio, Grillo: «Chiediamo con forza la presenza dello Stato»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La crescente recrudescenza del fenomeno criminale su tutto il territorio della Sibaritide, tra atti incendiari, intimidazioni, agguati e aggressioni, richiede con urgenza che lo Stato faccia sentire la sua presenza.

Lo chiede a gran voce il presidente, Marinella Grillo, a nome di tutto il consiglio comunale di Corigliano-Rossano.

«Nonostante gli sforzi profusi – continua - per avere una città sicura continuano a consumarsi atti criminosi. Attendiamo ormai da un anno il promesso aumento di organico del Commissariato di pubblica sicurezza di Corigliano-Rossano, oggi pari a 52 circa unità del ruolo “ordinario” elevandone allo stesso tempo il livello di preposizione alla qualifica di Primo Dirigente». 

«Ci troviamo, - aggiunge - praticamente a mani nude, a combattere una battaglia senza fine contro forme di criminalità che cercano, con arroganza, di inserirsi nei meccanismi di sviluppo e nelle visioni di crescita della nostra città. Intrusione che non consentiremo a nessun livello. Chiediamo maggiori controlli, una più serrata presenza di Forze dell'Ordine, una rinnovata attenzione nei confronti del territorio».

«Siamo stati privati dell'unico presidio di giustizia, il nostro Tribunale, la cui spoliazione ancora e ancora grida vendetta, e non possiamo e non vogliamo ulteriormente rimanere silenti dinanzi al perpetuarsi di tali eventi criminosi che fanno perdere fiducia della cittadinanza nelle istituzioni che si sente sempre più abbandonata dallo Stato, legittimando il malaffare. Chiediamo al prefetto ed alle massime autorità militari locali e civili che si adoperino per garantire la sicurezza costituzionalmente garantita al nostro territorio» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.