11 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
11 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
7 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
10 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
9 ore fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
12 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
8 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
7 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
8 ore fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
9 ore fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida

Fenomeni criminali sul territorio, Grillo: «Chiediamo con forza la presenza dello Stato»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La crescente recrudescenza del fenomeno criminale su tutto il territorio della Sibaritide, tra atti incendiari, intimidazioni, agguati e aggressioni, richiede con urgenza che lo Stato faccia sentire la sua presenza.

Lo chiede a gran voce il presidente, Marinella Grillo, a nome di tutto il consiglio comunale di Corigliano-Rossano.

«Nonostante gli sforzi profusi – continua - per avere una città sicura continuano a consumarsi atti criminosi. Attendiamo ormai da un anno il promesso aumento di organico del Commissariato di pubblica sicurezza di Corigliano-Rossano, oggi pari a 52 circa unità del ruolo “ordinario” elevandone allo stesso tempo il livello di preposizione alla qualifica di Primo Dirigente». 

«Ci troviamo, - aggiunge - praticamente a mani nude, a combattere una battaglia senza fine contro forme di criminalità che cercano, con arroganza, di inserirsi nei meccanismi di sviluppo e nelle visioni di crescita della nostra città. Intrusione che non consentiremo a nessun livello. Chiediamo maggiori controlli, una più serrata presenza di Forze dell'Ordine, una rinnovata attenzione nei confronti del territorio».

«Siamo stati privati dell'unico presidio di giustizia, il nostro Tribunale, la cui spoliazione ancora e ancora grida vendetta, e non possiamo e non vogliamo ulteriormente rimanere silenti dinanzi al perpetuarsi di tali eventi criminosi che fanno perdere fiducia della cittadinanza nelle istituzioni che si sente sempre più abbandonata dallo Stato, legittimando il malaffare. Chiediamo al prefetto ed alle massime autorità militari locali e civili che si adoperino per garantire la sicurezza costituzionalmente garantita al nostro territorio» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.