7 ore fa:Concluse le ricerche del velivolo ultraleggero nell'entroterra del comune di Fuscaldo
9 ore fa:Castrovillari Film Festival, il mondo in 14 corti: ecco la selezione ufficiale
8 ore fa:Emodinamica, il punto cieco della rete: l’infarto non aspetta l’équipe itinerante
7 ore fa:Sanità, M5S e Pd alla minoranza: «Non esiste soltanto l’Emodinamica»
8 ore fa:Jovanotti fa tappa a Trebisacce: il JovaGiro tocca anche l’Alto Ionio
10 ore fa:Castrovillari, al via la 40ª Estate Internazionale del Folklore: il mondo si ritrova nel Pollino
10 ore fa:Castrovillari, Futuro Nazionale attacca l’Amministrazione: «Mentre la sanità muore, il sindaco pensa alle poltrone»
11 ore fa:«Questa sera guido io»: la movida sicura fa tappa a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Il circo dell'emodinamica mentre il privato fattura... forte
11 ore fa:Caloveto, i bikers fanno tappa in piazza: motori, borghi e memoria

Castrovillari realizza il “Rural Food Festival”. Al primo posto la gastronomia locale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’amministrazione comunale di Castrovillari è fermamente convinta che le eccellenze agroalimentari, fattori, per tradizione, identitari ed espressione di appartenenza, sono un importante volano e veicolo di sviluppo per la collettività ed il territorio che bisogna perseguire al massimo, battendo più strade, al fine di affermare e far incontrare questo patrimonio con tutto un mondo che gli gira intorno tra appassionati, pubblico e specialisti di settore a più livelli.

Per questo motivo il Comune ha aderito all’Avviso regionale, mettendo a concorso una propria idea in progress, al fine di realizzare la manifestazione “Rural Food Festival” che rilancia l’oggettività della Calabria e, naturalmente, dell’area del Pollino fatta di tanti elementi imprescindibili per un Turismo da potenziare, certi che fare sistema concorre per competere meglio.

Ne dà notizia l’assessore al turismo, Ernesto Bello, il quale, tra l’altro, ricorda che l’occasione è per valorizzare la gastronomia locale e creare la prima edizione di un evento che punti alla promozione di questa risorsa raccontata da prodotti tipici affidati a chef di fama nazionale capaci di esaltare, far conoscere, con apposite ricadute pure mediatiche, e far incontrare, al grande pubblico, gusti unici e, quindi, ciò che sa coltivare ed offrire un comprensorio come il Pollino.

In particolare - aggiunge l’amministratore - l’area di Castrovillari, da sempre saggia contaminatrice di Gastronomia e Costume, filo conduttore di quella cultura popolare e rurale che ha caratterizzato e connota manifestazioni folcloriche locali legando tracce nazionali ed internazionali nel segno di quell’integrazione, arricchimento di ogni comunità che vuole dialogare con le sue specificità di punta come lo è il cibo di qualità, potenzialità inequivocabile della nostra Terra.

Un modo anche come far sposare la bellezza salubre dei luoghi- codificati un tempo come new way: le nuove strade del turismo perché in esse sono annodati ambiente, storia e risorse esistenti, tra cui l’intramontabile gastronomia locale- con questi manufatti e creare una serie di attività che facilitino l’incontro tra domanda ed offerta di persone ed intraprese dedite, con le loro capacità, di mettersi a disposizione, con metodiche imprescindibili, per creare prelibatezze care a ogni palato oltre a quello risaputo dei buongustai. Una piccola avventura che nasce dall’amore di chi vuole far crescere.

(fonte foto calabrianews)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia