17 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
14 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
16 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
15 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
18 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
40 minuti fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
17 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
16 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
15 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
2 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»

Abate: «Il progetto della Sibari-Rossano venga presentato alla cittadinanza»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La senatrice di Corigliano-Rossano Rosa Silvana Ababa ha inviato una comunicazione ufficiale ai vertici nazionali e regionali dell'Anas e, per conoscenza, al Prefetto di Cosenza, per chiedere che venga presentata anche alla cittadinanza l'ipotesi progettuale del tratto Sibari-Rossano della Strada Statale 106 jonica.

«Sono passati oltre tre mesi da quando, nella sede del Comune di Corigliano-Rossano, è stata presentata ufficialmente alle Istituzioni e alla stampa l'ipotesi progettuale (varianti comprese) del nuovo tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica. Si tratta di una infrastruttura fondamentale per la Città, l'intera area vasta della Sibaritide e la Calabria. Ora, considerata la fondamentale importanza strategica di quest'arteria che percorre tutta la Regione da Nord a Sud collegando la Calabria anche alla Basilicata e alla Puglia tanto che il Governo, per sbloccare gli interventi ormai fermi da troppi anni, ha ritenuto opportuno procedere alla nomina di un commissario; considerata, soprattutto, tutta l'attenzione che è stata posta sulla costruzione del tratto Sibari-Rossano sia dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (oggi Mims) sia dall'Anas e sia da me in quanto parlamentare del territorio sin dall'inizio del mandato, ho chiesto che l'Anas, proprio in virtù di quel principio di trasparenza che deve contraddistinguere le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione, in tempi brevissimi (anche alla luce degli eventi tragici che si sono verificati nelle ultime ore) presenti anche ai cittadini il progetto della costruzione del nuovo tratto della Ss 106 Sibari-Rossano, di modo che tutta la popolazione interessata si possa rendere conto del grande lavoro fatto da Anas stessa».

La senatrice del gruppo misto continua: «Questa mia richiesta nasce anche a seguito dell'inerzia dimostrata in merito dall'Amministrazione di Corigliano-Rossano, che non ha ritenuto di inserire tra le priorità della sua agenda politica questo intervento infrastrutturale che darebbe alla terza città della Calabria una strada sicura a quattro corsie e che da anni costa tante, troppe, vite alle famiglie di tutta l'area. Il tratto in questione, infatti, è uno dei più pericolosi: ce lo raccontano le cronache e ce lo dicono, soprattutto, i dati sulla mortalità e i report diffusi e aggiornati ogni anno. Dall'incontro dello scorso aprile sono ormai passati oltre novanta giorni e, a mio avviso, è giunto il momento che la cittadinanza conosca il progetto per fare le proprie valutazioni e chieda conto a chi di competenza del perché di questi nuovi ritardi che, inspiegabilmente, continuano ad accumularsi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.