11 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
13 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Paludi approva il rendiconto di gestione con una settimana d'anticipo: insorge l'opposizione
14 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
11 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
13 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
15 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
16 ore fa:Il gruppo Pd di Co-Ro ricorda il 25 Aprile e il sogno di un'Italia libera
10 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
14 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano

Soave chiede l'apertura di un hub vaccinale a Morano

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - L'assessore alla Sanità, Francesco Soave, chiede che venga potenziata la rete territoriale con l'istituzione di un ulteriore centro vaccinale anti-covid a Morano.

«Lo abbiamo richiesto con forza ripetutamente – afferma l'esponente dell'esecutivo De Bartolo – ma sinora non abbiamo ottenuto riscontri. È vero, la Locomotiva castrovillarese corre molto; ma lo fa così speditamente da non consentire ai cittadini neanche di salire in carrozza. La località, infatti, appare e scompare dalla piattaforma regionale alla velocità della luce. Riuscire a ottenere un posto per la somministrazione del siero nella città del Pollino è un'impresa che riesce a pochissimi fortunati».

«Negli ultimi giorni molti utenti sono stati costretti, non senza disagi, stress e spese, a recarsi a decine di chilometri di distanza dalla propria residenza, per esempio a Corigliano-Rossano, Bisignano ecc… Non sembra questa la strada migliore per estendere la profilassi a tutta la popolazione. La nostra Amministrazione – aggiunge – a fronte delle continue segnalazioni ricevute, da sempre sensibile e attiva nella lotta alla pandemia, ha messo a disposizione delle persone che non possiedano mezzi per raggiungere le destinazioni assegnate dall'Asp, un servizio di accompagnamento. Ma sappiamo non essere questa la soluzione giusta».

«Occorre, invece, - spiega - che si riveda il sistema e si aggiorni in virtù dei bisogni collettivi, eliminando le falle che ne impediscono il corretto ed equo funzionamento. Non possiamo continuare a spedire gente in giro per la provincia. Per quanto ci riguarda stimiamo sia più efficace incrementare le strutture in grado di somministrare il siero nel comprensorio che non obbligare fasce di utenza alla mobilità».

«Pertanto, nell'ennesimo tentativo di agevolare le popolazioni del Pollino, ribadiamo la nostra piena disponibilità a fornire adeguata assistenza logistica per l'apertura di un hub vaccinale a Morano. Riteniamo sia questo il modo migliore per provare a garantire il diritto alla salute anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.