Rete italiana disabili smentisce nuovamente l’assessore Novello. Madeo (Azione): «Almeno chieda scusa»
Ecco la risposta di Carmine Noè, coordinatore regionale della Rid e del consigliere comunale di opposizione Madeo alla replica dell’assessore Novello sul “caso dei giochi per disabili”
CORIGLIANO-ROSSANO - «D’incontrovertibili in quanto veri, per utilizzare la medesima espressione dell’assessore Novello nella sua nota stampa di ieri, ci sono solo i fatti: ebbene, quelli narrati dalla stessa non trovano alcun riscontro».
Esordisce così, in una seconda nota stampa, il coordinatore regionale della Rete Italiana Disabili Carmine Noè.
«Solo l’Amministrazione comunale mancava all’evento, mentre erano presenti i rappresentanti di Forze dell’Ordine ed Istituzioni sovracomunali, che sentitamente ringraziamo. La presenza a margine dell’iniziativa alla quale fa riferimento l’assessore Novello, lo ribadiamo, allorquando erano andati via tutti, non ha sortito nulla: nessun confronto, ma solo un breve e acceso scontro verbale».
«La Rete Italiana Disabili, - aggiunge -inoltre, smentisce in modo categorico la ricostruzione fatta dall’assessore in merito all’incontro avuto con un nostro referente in data 5 maggio presso la sede comunale di Palazzo Garopoli. Infine, se le passerelle si faranno, poi, mentre siamo arrivati quasi al mese di luglio, è cosa giusta e sacrosanta: negli altri comuni esistono già. È, questa, ordinaria amministrazione per la quale si viene regolarmente retribuiti».
Sulla medesima tematica interviene (in un'altra nota stampa) anche Francesco Madeo di Corigliano-Rossano in Azione che così afferma: «La polemica iniziata e alimentata dall'assessore Novello è assolutamente inopportuna e inadeguata ai disagi che i nostri cittadini vivono quotidianamente. La cosa ancora più assurda è che siano stati i cittadini direttamente interessati, anche loro accusati di strumentalizzare l'iniziativa, a regalare alla Città un parco inclusivo, nel tentativo di stimolare l'assopita amministrazione».
«La verità – continua - è una: questa Amministrazione Comunale non ha una visione di Città, non ha sviluppato una programmazione amministrativa futura anche per l'abbattimento delle barriere architettoniche, perché i cittadini, diversamente abili e i loro genitori, questo chiedono».
«Come gruppo "Corigliano-Rossano in Azione" abbiamo presentato, all'ultimo Consiglio Comunale, una interrogazione per conoscere le soluzioni alle quali l'amministrazione Comunale sta lavorando. Mai avremmo pensato di non ricevere alcuna risposta concreta e lungimirante sul tema, tranne che questa famosissima passerella sulla spiaggia che sta diventando l'opera strategica di tutta la stagione estiva della Città di Corigliano-Rossano, al pari della Statale 106. Ancora una volta assistiamo ad una autodifesa, a nostro avviso stolta, da parte dell'Amministrazione contro richieste e segnalazioni pervenute direttamente dai cittadini che più hanno bisogno del nostro aiuto» conclude.