1 ora fa:Il Comitato Magna Graecia propone l'adozione di un Piano Urbano per l'ospitalità turistica
2 ore fa:Achiropita Straface presenta "Lady Oscar": un progetto sociale che unisce inclusione e cultura
4 ore fa:L'agosto mormannese si arricchisce con "Perciavutti Summer Edition"
57 minuti fa:Giorgia Bettolino di Frascineto è stata incoronata Miss Magna Graecia 2025
27 minuti fa:L'Unical contrasta la fuga dei giovani: il 58% dei laureati resta a lavorare al Sud
5 ore fa:A Caloveto sindaci e istituzioni a confronto sul governo della bellezza
3 ore fa:Il Comitato Popolare “Ritorno a Sibari” punta al rilancio strategico della fascia jonica
2 ore fa:La Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio per un'estate in sicurezza
1 ora fa:Regionali Calabria, nel Nord-Est è già battaglia: alleanze, sfide e colpi di scena
4 ore fa:Cerchiara presenta la mostra fotografica "Il matrimonio – Il Paese"

Odissea 2000, dal primo luglio parte la sfida: Chi resisterà al canto delle sirene?

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Vieni, famoso Ulisse, eroe dei greci, ferma la nave, così potrai ascoltarci. Nessuno è mai passato di qui senza fermarsi ad ascoltare il dolce suono del nostro canto, chi si è fermato se ne è andato dopo avere provato piacere e acquisito più conoscenza. (..) Dissero queste parole cantando con voce soave: tutto me stesso voleva ascoltarle, facendo segno con gli occhi ordinai ai miei compagni di slegarmi, ma loro remavano curvi. (..) Quando oltrepassarono le sirene e non si poteva più sentire né la loro voce né il loro canto, i fidati compagni si tolsero la cera dalle orecchie e mi slegarono.

Tutta la magia dello storytelling emozionale di quel Dante rimasto insuperato a distanza di sette secoli, anche e soprattutto quando rievoca l’epica terzultima prova che dopo Polifemo e Circe Ulisse affronta con i suoi compagni (non tanto quella con il canto delle sirene in se’ ma il confronto con se stesso), sarà ormai ufficialmente la cornice esperienziale e immaginaria che per tutta quest’estate misurerà entusiasmo e adrenalina, sorriso e più divertimento di prima nell’Odissea 2000 di Corigliano-Rossano.

E non ci sarà cera per le orecchie di nessuno quando per tutto l’AcquaPark risuonerà il suono delle sirene sempre più incantatrici della nuova Atena Gioc’Onda, dedicata al dodicesimo percorso di Ulisse, quello raccontato da Omero e che per noi rappresenta il suo approdo in Calabria, la Terra dei Feaci, prima del suo ritorno ad Itaca da Nausicaa. Dalla tempesta scatenata da Poseidone all’incontro con le Sirene, la nuova proposta ludica rievocherà con i suoni e le onde la mitologica tempesta che colpì la nave di Ulisse prima di approdare sulle coste calabresi. Più che un’attrazione, un flash back quasi tridimensionale, capace di sospendere tempo e spazio, nel divertimento.

Partirà giovedì 1° luglio la 27esima stagione dell’AcquaPark del mito, con tutti gli ingredienti naturali per un’estate che, dal 1995, ha un solo imperativo: sorprendere; insieme agli dei ed agli eroi della Grecia classica e di quella Magna Graecia, adrenalinica e divertente, che circa 2500 anni fa, sui questi stessi territori, raccontava al mondo allora conosciuto la grande bellezza e forza di Sybaris e Kroton, di Pitagora ed Erodoto. 

L'AcquaPark dei record, 84 mila metri quadrati di open air, 6000 metri cubi d'acqua, 3.800 metri di scivoli per il più alto numero di attrazioni acquatiche del Sud Italia, con i suoi ampi spazi verdi ed i suoi giganti (Skyron Rocket – Big Olimpo – Titano Roller – Kimera) resterà aperto fino a domenica 5 settembre.

TUTTI BAMBINI. – Fino a domenica 27 giugno, l’oasi dell’immaginazione e del divertimento rinnova inoltre la promozione: acquisti oggi il biglietto ridotto e vivi quando vuoi, in uno o più dei 42 giorni (6 settimane tonde) a disposizione, la più entusiasmante esperienza estiva, con gli amici e la famiglia. Il ticket è acquistabile on line sul sito

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.