43 minuti fa:Scosse senza terremoto: Stasi regna, la maggioranza continua a vibrare ma senza crollare
2 ore fa:Sanità, dopo Castrovillari anche Cariati scende in piazza: sit-in di Capodanno davanti al “Vittorio Cosentino”
1 ora fa:Casa Serena, concorso regolare: il Tar respinge il ricorso delle candidate
2 ore fa:All’Unical si rinnova l'appuntamento con la tradizionale festa degli ingegneri gestionali
2 ore fa:Corigliano-Rossano: la Befana incanta i bambini con letture e storie dell’Epifania
4 ore fa:Corigliano Calcio, un percorso che guarda lontano
8 minuti fa:Anziani, solitudine e marginalità. Straface stanzia 3 milioni con l'avviso "Allegra-mente"
1 ora fa:Sappe, al via la sperimentazione dello spray urticante come strumento di dissuasione e difesa
5 ore fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce chiude il 2025 tra novità, conferme e nuovi servizi
3 ore fa:Plataci racconta la “restanza”: su Rai 3 Calabria l’anima arbëreshe che resiste al tempo

Marina di Sibari: ripristinata la tinteggiatura degli immobili 

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Il Responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Cassano All’Ionio, Geom. Antonio Iannicelli, ha emanato un’ordinanza con la quale si dispone che tutti i proprietari, locatari o aventi titolo, di immobili prospicienti le piazzette del centro commerciale di Marina di Sibari dovranno provvedere al ripristino degli intonaci ammalorati e alla tinteggiatura di colore bianco dei prospetti secondo le indicazioni fornite dall’Area Tecnica.

Gli interventi predetti, recita l’atto, dovranno essere eseguiti entro il termine massimo del 10 luglio 2021, con avvertenza che, in caso di inosservanza e trascorso inutilmente il termine suindicato, sarà facoltà del Comune di Cassano All’Ionio, senza indugio ed ulteriori analoghi provvedimenti, procedere d’ufficio, con addebito dei costi sostenuti a carico degli inadempienti. I trasgressori dell’Ordinanza che non diano attuazione agli obblighi riportati nonché alle prescritte attività di ripristino a loro cura e spese sono passibili delle sanzioni previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia.

L’ordinanza, dichiarata immediatamente esecutiva diventa efficace con le procedure di affissione all’albo pretorio del sito internet dell’Ente Locale. Le disposizioni contenute nell’ordinanza dirigenziale, rientrano in un’importante azione, messa in campo dal governo locale, tesa alla complessiva riqualificazione, valorizzazione e promozione del territorio. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, di recente, ha, infatti, disposto la consegna immediata di tutte le opere di urbanizzazione primaria e delle aree di uso e interesse pubblico della lottizzazione di Marina di Sibari, il cui insediamento turistico ricade in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, tra cui anche le piazzette prospicienti il Centro Commerciale (piazza Sibari e piazzette limitrofe), dove ha effettuato lavori di riqualificazione al fine di valorizzare il villaggio e incrementare i flussi turistici.

Analogo provvedimento, era stato assunto nel 2015 nei confronti dei proprietari e dei locatari degli immobili prospicienti le aree in parola, affinché provvedessero al ripristino degli intonaci ammalorati e alla tinteggiatura dei prospetti, secondo le indicazioni del Settore Urbanistica dell’Ente. Ai fini della vigilanza e dell’esecuzione, l’atto è stato trasmesso alla Polizia Locale, nonché comunicata anche al Prefetto della Provincia di Cosenza, alla Guardia di Finanza di Sibari, alla locale Tenenza dei Carabinieri, alla Questura di Cosenza, al Commissariato di Polizia di Castrovillari, alla Polizia Provinciale, a tutte le altre forze dell'ordine presenti su Cassano All’Ionio, a tutti gli uffici comunali coinvolti.

Avverso all’ordinanza dirigenziale è ammesso ricorso giurisdizionale, per incompetenza, eccesso di potere o violazione della legge, davanti al Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione o, in via straordinaria, entro 120 giorni al Presidente della Repubblica dalla stessa data.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.