49 minuti fa:Tinari e Bianco portano gli artisti calabresi al Performer Cup TV
21 ore fa:A Corigliano-Rossano il convegno dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio
14 ore fa:Alfano alla ASD Corigliano Calcio, un bel colpo per i bianco azzurri
18 ore fa:Nasce una nuova squadra: al via la Città di Corigliano Rossano
20 ore fa:Decoro e sicurezza, 25 chilometri di strade ripulite a Cropalati
15 ore fa:Rifondazione Alto Jonio denuncia la grave carenza idrica
16 ore fa:Opporsi a Baker Hughes è stato un grave errore
1 ora fa:FdI accusa Stasi: «Violati i principi di trasparenza amministrativa»
16 ore fa:«Il candidato? Lo scegliamo noi» Tridico scalda la piazza in vista dell'evento con Gratteri e Gomez
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Fronte comune Arcea-Dipartimento salute per tutelare la salute degli animali

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Commissario straordinario per le erogazioni in Agricoltura (Arcea), Salvatore Siviglia e il dirigente generale “Tutela della Salute e servizi sociali e socio- sanitari” della Regione, Giacomo Brancati, hanno siglato oggi la convenzione operativa per l’effettuazione dei controlli di condizionalità nel campo della salute, sanità e benessere degli animali delle aziende agricole beneficiarie.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della Regione Calabria.

Con la parola "condizionalità" si identificano tutti quegli impegni e norme in materia di sanità pubblica, di ambiente, di sicurezza alimentare, di salute animale e vegetale e di benessere degli animali cui deve attenersi ogni agricoltore che fa richiesta di beneficiare di regimi di aiuto.

La convenzione operativa, fortemente voluta dal presidente della Regione, Nino Spirlì, e dall’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, «rappresenta lo strumento idoneo per definire puntualmente i compiti dei soggetti coinvolti nel controllo, la circolazione delle informazioni, le modalità di esecuzione dei controlli, nonché lo strumento per determinare i flussi di informazione relativi ai parametri specifici delle infrazioni di condizionalità, o altre tipologie di penalizzazioni che devono essere comunicate ad Arcea per consentirgli di assumere i provvedimenti di propria competenza».

Secondo la convenzione siglata oggi «il dipartimento Salute fornisce alle Asp le istruzioni operative e sempre aggiornate sulla modalità di svolgimento dei controlli e sulle check-list da utilizzare. Le stesse sono fornite all’Arcea che sulla base delle stesse svolge attività di monitoraggio e di controllo di secondo livello».

Queste attività «contribuiscono a costruire un percorso virtuoso che consente alla P.a. di avviare, in modo condiviso, una serie di azioni volte a velocizzare le procedure di erogazione dei fondi comunitari. Cosa estremamente importante per le migliaia di aziende agricole che operano nella nostra regione».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia