14 ore fa:Le Vignette dell'Eco
12 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
13 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
20 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
14 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
15 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
13 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
18 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
17 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
48 minuti fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»

Discarica di Scala Coeli: 10 anni di lotta in attesa di bonifiche

1 minuti di lettura

CARIATI - Dieci anni di battaglie e di lotta, contro una discarica e a favore dell'ecosostenibilità. Le Lampare di Cariati ricordano così questi anni a combattere contro un ecomostro, la discarica di Scala Coeli, che alla fine l'ha solo vinta in parte.

«Una lotta iniziata nel 2011» ricordano dall'associazione cariatese. «Nel marzo 2020 - aggiungono - arriva anche sentenza del Tar che blocca l'ampliamento della discarica di Scala Coeli. Mentre ancora oggi regna sovrano il silenzio da parte delle istituzioni su una vicenda dai diversi lati oscuri. I cittadini in lotta, che in questi anni hanno subito e stanno subendo ancora processi, oggi - scandiscono - chiedono ancora a gran voce: bonifica e il ripristino dello stato dei luoghi».

«Intanto i grandi prenditori della munnizza - chiedono - continuano in Calabria e in questo territorio a fare il bello e il cattivo tempo, mentre a ritrovarsi dietro le barricate si è sempre gli stessi, anzi, qualcuno in meno. Nonostante tutto, per chi lotta con il cuore e senza interessi, l'importante, ancora una volta, è solo raggiungere il risultato per difendere il bene collettivo. Nonostante tutto...»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.