Discarica di Scala Coeli: 10 anni di lotta in attesa di bonifiche
Le Lampare "festeggiano" il decennio di una vertenza inifinita contro chi - dicono - sulla "munnizza" continua a fare il bello e il cattivo tempo. «Noi, invece, lottiamo con il cuore e senza interessi»
CARIATI - Dieci anni di battaglie e di lotta, contro una discarica e a favore dell'ecosostenibilità. Le Lampare di Cariati ricordano così questi anni a combattere contro un ecomostro, la discarica di Scala Coeli, che alla fine l'ha solo vinta in parte.
«Una lotta iniziata nel 2011» ricordano dall'associazione cariatese. «Nel marzo 2020 - aggiungono - arriva anche sentenza del Tar che blocca l'ampliamento della discarica di Scala Coeli. Mentre ancora oggi regna sovrano il silenzio da parte delle istituzioni su una vicenda dai diversi lati oscuri. I cittadini in lotta, che in questi anni hanno subito e stanno subendo ancora processi, oggi - scandiscono - chiedono ancora a gran voce: bonifica e il ripristino dello stato dei luoghi».
«Intanto i grandi prenditori della munnizza - chiedono - continuano in Calabria e in questo territorio a fare il bello e il cattivo tempo, mentre a ritrovarsi dietro le barricate si è sempre gli stessi, anzi, qualcuno in meno. Nonostante tutto, per chi lotta con il cuore e senza interessi, l'importante, ancora una volta, è solo raggiungere il risultato per difendere il bene collettivo. Nonostante tutto...»