2 ore fa:I.C. Amarelli: il Plesso di Piragineti ha aperto le sue porte per l’Open Day
1 ora fa:“Solidarietà in circolo”, il PD di Corigliano-Rossano a fianco dei più deboli
3 ore fa:Antoniozzi e De Francesco: «Bene il lavoro Regione su Trebisacce»
54 minuti fa:Verso un Garante per i diritti dei disabili: fatto un passo avanti concreto
24 minuti fa:La Coccìa di Santa Lucia fatta col grano seminato, trebbiato e macinato dagli studenti dell’Alberghiero
3 ore fa:Cassano: ripristinata la potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari
1 ora fa:Per la Presidente della Provincia un Onore che batte al ritmo dei Bersaglieri
4 ore fa:Cariati: vivere il Natale con l’associazione Karis
4 ore fa:Corigliano Volley: sfida importante per la classifica, arriva la Arpaia Lamezia
2 ore fa:Menzione Speciale per il Polo Liceale Galilei nella Mostra dei Presepi 2024

Discarica di Scala Coeli: 10 anni di lotta in attesa di bonifiche

1 minuti di lettura

CARIATI - Dieci anni di battaglie e di lotta, contro una discarica e a favore dell'ecosostenibilità. Le Lampare di Cariati ricordano così questi anni a combattere contro un ecomostro, la discarica di Scala Coeli, che alla fine l'ha solo vinta in parte.

«Una lotta iniziata nel 2011» ricordano dall'associazione cariatese. «Nel marzo 2020 - aggiungono - arriva anche sentenza del Tar che blocca l'ampliamento della discarica di Scala Coeli. Mentre ancora oggi regna sovrano il silenzio da parte delle istituzioni su una vicenda dai diversi lati oscuri. I cittadini in lotta, che in questi anni hanno subito e stanno subendo ancora processi, oggi - scandiscono - chiedono ancora a gran voce: bonifica e il ripristino dello stato dei luoghi».

«Intanto i grandi prenditori della munnizza - chiedono - continuano in Calabria e in questo territorio a fare il bello e il cattivo tempo, mentre a ritrovarsi dietro le barricate si è sempre gli stessi, anzi, qualcuno in meno. Nonostante tutto, per chi lotta con il cuore e senza interessi, l'importante, ancora una volta, è solo raggiungere il risultato per difendere il bene collettivo. Nonostante tutto...»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.