11 ore fa:Cassano conquista la Polonia: delegazione di notai in visita alla scoperta del territorio
6 ore fa:Castrovillari, nessun «confronto al buio» il centrodestra evita il dibattito pubblico
8 ore fa:La scuola sale sul palco con "Fimmina": docenti e personale diventano una compagnia teatrale per la solidarietà
11 ore fa: Strage di Amendolara: appello al lutto cittadino nella Sibaritide
9 ore fa:Strage di Amendolara, D’Alessio: «In trent’anni mai vista una crudeltà simile»
7 ore fa:Quattro braccianti morti, Rapani: «L'Italia si interroghi, la dignità umana venga prima di ogni divisione»
9 ore fa:Strage dei braccianti, il 6 giugno manifestazione nazionale della Cgil ad Amendolara
10 ore fa:Cariati celebra l’incontro tra i popoli: torna il Festival internazionale “Sguardo e Mondi”
9 ore fa:Castrovillari, Massarotti guarda al ballottaggio: «Serve una fase nuova, la città torni a pensare in grande»
10 ore fa:Orientamento, il Majorana porta la scuola in piazza con sei stand

Co-Ro, Il segretario Lo Moro rinuncia alle deleghe sulla polizia municipale e le risorse umane

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Segretario generale del comune di Corigliano-Rossano, Paolo Lo Moro, ha chiesto di poter alleggerire il suo “fardello” di deleghe dirigenziali. Stasi lo accontenta e – come da richiesta – gli toglie la reggenza ad interim dei settori “polizia Municipale” e “Risorse Umane ed Informatizzazione”. Le quali, ora, andranno rispettivamente al dirigente degli “Affari generali”, Antonio Le Fosse, e al dirigente del settore “bilancio e servizi finanziari”, Danilo Fragale.

È quanto si apprende da una nota stampa del municipio che richiama i motivi per i quali Lo Moro ha inteso lasciare gli incarichi e le determinazioni consequenziali dell’Amministrazione comunale. Il Segretario generale, infatti, si sarebbe appellato a «motivazioni di salute pienamente condivisibili», si legge nel comunicato, con le quali richiedeva di procedere alla «dismissione degli incarichi dirigenziali ad interim». Ed essendo maturate le condizioni per il transito della gestione dei settori ad altro dirigente, il sindaco ne ha accolto la richiesta.

A Lo Moro resta unicamente la Dirigenza dell’Avvocatura civica «in attesa di individuare un'altra figura anche in sede di rimodulazione del fabbisogno di personale 2021».

È chiaro, però, che nella circostanza ci sono delle coincidenze importanti, che non possono non essere considerate. O non dette. Infatti, la rinuncia a due settore importanti (e non casuali) come la Polizia Municipale e Risorse Umane arriva qualche giorno dopo l’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto proprio i vertici della polizia locale in un procedimento scattato per i reati di assenteismo ed illecito allontanamento dal posto di lavoro. Sarà coincidenza o casualità, però è giusto ricordarlo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.