5 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
3 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
6 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
4 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
7 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
5 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
6 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
7 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
8 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista

Co-Ro, “Il gatto del pulito” della piccola Chiara Rita vince il concorso cittadino indetto per Rodari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è concluso, sotto i migliori auspici per l’Istituto Comprensivo 3,  il Concorso Letterario bandito lo scorso anno scolastico dall’Assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano Rossano, unitamente a Coccole Books in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari.

Il concorso letterario ha reso protagonisti i bambini e le bambine delle classi III e IV delle scuole primarie cittadine, attraverso la composizione di una filastrocca di otto versi, suddivisi in due strofe, avente come tema il rispetto per l’ambiente e contenente il binomio fantastico “sapone” e “gatto”, perché, come sosteneva Rodari,  “una storia può nascere anche da due parole”.

I piccoli autori in erba si sono cimentati in composizioni originali, allegre e divertenti, di grande insegnamento anche per i grandi, per come ha sostenuto l’Assessore alla cultura, Donatella Novellis, dando assist di riflessione e spunti per toccare temi importanti , e tra tanti la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta.

Tra le numerose poesie  esaminate , una su tutte ha meritato l’attenzione della la giuria ,composta da Walter Fochesato, Anna Lavatelli, Cristina Servidio e Daniela Valente, che ha deciso di assegnare la vittoria all’alunna Chiara Rita Bloise , classe III B  dell’Istituto Comprensivo III di Corigliano Rossano, con il testo poetico dal titolo “Il gatto del pulito”.

La vittoria della piccola Chiara Rita, che ha partecipato all’evento in compagnia di altri 27 piccoli poeti del plesso “Via Nazionale” è stata accolta dalla Dirigente, dottoressa Elena Gabriella Salvati, dalle Docenti e dai compagni di classe con grande entusiasmo e soddisfazione, «a conclusione di un anno scolastico complesso e difficile durante il quale i ragazzi hanno dimostrato impegno e partecipazione costanti, non sottraendosi, neppure in Dad, a mettersi in gioco,  creando gruppi di lavoro online e condividendo scelte di temi e di ruoli che li ha condotti a classificarsi tra i primi anche in altri importanti concorsi nazionali».

La Dirigente, I Docenti e gli alunni del Comprensivo III, orgogliosi di questa vittoria, si augurano di poter continuare questa bella esperienza che ha consentito loro di emozionarsi e di diffondere i pensieri più autentici di Gianni Rodari  che ancora oggi , attraverso le sue filastrocche, invita ciascuno di noi ad essere protagonisti del nostro  tempo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.